Tutti gli appassionati di fantascienza che hanno letto le gustose introduzioni ai premi Hugo di Isaac Asimov conoscono, almeno di fama, Harlan Ellison. Famoso e geniale scrittore, sceneggiatore televisivo, ma noto nel mondo della fantascienza soprattutto per la sua fama di ragazzaccio. Fama a cui Ellison non rinuncia anche oggi, a settantadue anni suonati.

L'ultima impresa di Ellison ha fatto clamore e resoconti e commenti hanno invaso negli ultimi giorni blog e forum di tutto il mondo.

Ecco i fatti. Siamo alla Worldcon, ad Anaheim, California. La serata della consegna degli Hugo è al termine, ma c'è ancora un premio da consegnare, un premio speciale assegnato dagli organizzatori ad Harlan Ellison. La presentatrice della serata, Connie Willis, chiama Ellison sul palco. Ellison non vuole andare, scappa, scalpita, ma la Willis che sa che affrontare Harlan Ellison è forse il più difficile dei compiti per un presentatore non si fa intimidire e alla fine riesce a convincerlo. Finalmente Ellison sale sul palco, si mette il microfono in bocca, e agguanta un seno di Connie Willis.

La Willis, che è una delle persone più calme, sicure di sé e spiritose di tutto il campo della fantascienza, fa finta di nulla e cerca di mascherare la cosa come può. In seguito dichiarerà che Ellison ne ha combinate ben di peggio e che la cosa non l'ha sconvolta più di tanto. Ma l'effetto della palpata pubblica sembra offendere più di quanti non abbia divertito.

L'evento fa passare decisamente in secondo piano i premi e il giorno dopo è l'argomento che monopolizza le conversazioni alla Worldcon. Nei giorni successivi tutti i blog e i forum la riportano. Uno dei più citati è il blog di Patrick Nielsen Hayden, che mette in evidenza l'aspetto fortemente sessista del gesto: "il messaggio di base è 'ricordati, anche se hai raggiunto una certa notorietà e un certo status, sei sempre una femmina, noi possiamo ricacciarti giù quando vogliamo'". Altri esprimono disgusto, qualcun altro - come Ian McDonald - dice di essersi divertito a vedere l'episodio.

Sul sito storico dedicato ad Harlan Ellison, Ellison Webderland, c'è un vasto dibattito e lo stesso curatore del sito, Rick Wyatt, non se la sente di prendere le parti di Ellison fino in fondo. Sempre nel forum di questo sito Ellison dichiara che non si è trattato di una strizzata né di una palpata ma di un leggero tocco, e che lui e Connie sono amici da più di vent'anni e che si è scusato già ben oltre il dovuto.

L'impressione però è che al di là del significato che Ellison può aver voluto o non aver voluto dare al suo gesto, il gesto è stato pubblico di fronte a migliaia di persone, e come tale ha un valore che va al di là delle intenzioni. Del quale Ellison, come qualunque persona adulta, avrebbe dovuto tenere conto.

Forse, a settantadue anni, è arrivato anche per Harlan Ellison il momento di crescere.