È la stessa Susan Ellison, quinta moglie dello scrittore, a rivelare nel numero 45 della pubblicazione Rabbit Hole, dedicata ai progetti del marito, che Harlan Ellison è stato operato nel mese di agosto.

Lo scopo dell'operazione era di inserire uno "stent" (ovvero una struttura metallica cilindrica che viene introdotta nel lume dell’arteria e viene fatta espandere a livello dell’ostruzione fino a che il suo diametro è pari a quello originario del vaso - da Wikipedia) per risolvere i suoi problemi alle coronarie. Per la precisione si è trattato di un intervento sull'arteria femorale.

Ellison, che era sveglio durante l'operazione (infatti non ha voluto l'anestesia completa, dicendo che non vedeva la ragione di pagarne il costo) è uscito dall'ospedale il giorno sucessivo. Permane comunque la sua condizione di estrema anemia, anche se la cosa non sarebbe preoccupante.

Harlan Ellison, che è nato nel 1934, è un prolifico autore di romanzi, saggi e sceneggiature (sia per la televisione che per il cinema che per i fumetti), e ha vinto più volte i premi Hugo, Nebula, Locus e Stoker.

I suoi interventi sono generalmente "politically incorrect" ed è anche noto per avere un carattere più che disposto alle controversie, tanto da aver, durante la sua carriera, intrapreso dispute legali con editori, registi, produttori, case editrici, fan e altri scrittori.

Va aggiunto che è anche l'unico scrittore ad aver registrato il suo nome come marchio, anche se (come affermato in un botta e risposta su Locus), basta mettere il simbolo accanto al suo nome una volta sola per articolo. Quindi facciamo i nostri migliori auguri ad Harlan Ellison™.