Ogni tanto la rete ci sorprende facendo affiorare documenti che ci fanno sentire vicine persone che per noi sono diventate un po' mitologiche. Capita oggi con questo breve brano audio, sette minuti circa (interrotti bruscamente alla fine), in cui ascoltiamo il grande scrittore Harlan Ellison parlare con l'attore Robin Williams a proposito di L. Ron Hubbard

Hubbard naturalmente oggi è famoso soprattutto come fondatore di Scientology, ma Ellison lo ha conosciuto quando era un autore di fantascienza e ne parla in questa veste, ricordando i tempi in cui erano scrittori spiantati che vivevano mangiando pizza a 50 centesimi alla fetta, a New York.

Due cose vi colpiranno indubbiamente: primo, la voce di Harlan Ellison, che assomiglia abbastanza a quella che per noi è la voce di Robin Williams (ma in realtà del doppiatore di Robin Williams). Secondo, la velocità con cui parla Ellison, e il fatto che Robin Williams – che pure è uno certamente non taciturno! – non riesca praticamente a spiccicare parola, travolto dal fiume di parole di Ellison.

E verso la fine c'è anche una piccola "rivelazione" sulla nascita di Scientology, almeno secondo i ricordi di Ellison.

Ellison parla veloce ma il suo inglese è molto chiaro e comprensibile, quindi chi conosce abbastanza l'inglese non dovrebbe avere difficoltà a seguire. Buon ascolto!