Si continua a parlare della quinta stagione di Star Trek: Strange New Worlds, che non vedremo prima di un paio d'anni ma che è stata già girata. La novità di questi giorni è che è stato rivelato che nell'ultimo episodio non solo vedremo il passaggio di consegne al comando della USS Enterprise da Christopher Pike a James T. Kirk, ma anche la comparsa di due storici personaggi della serie classica che ancora mancavano all'appello: Leonard McCoy e Hikaru Sulu.

Gli attori scelti per questi due ruoli sono Thomas Jane e Kai Murakami.

Forse non ricordate il nome ma molto probabilmente riconoscerete Thomas Jane per il ruolo di Joe Miller in The Expanse, il poliziotto con l'anacronistico cappello trilby. Ma ha anche interpretato il ruolo del protagonista nella serie The Mist ed è stato Frank Castle, ovvero The Punisher, nell'omonimo film del 2004 opposto a John Travolta.

Molte meno le informazioni su Kai Murakami, il quale, sembra incredibile, non ha neppure una scheda su IMDb. La sua unica presenza in rete sembra essere un account Instagram aperto in giugno che fino a ieri aveva solo poco più di cento follower (ora dopo la notizia stanno lentamente aumentando), peraltro con solo tre foto e la tagline (in giapponese) “forse ci incontreremo da qualche parte”.

Secondo Variety in precedenza ha recitato sul palcoscenico con la Royal Shakespeare Company e ha lavorato alla performance capture dei videogiochi Assassin's Creed e Rise of the Ronin. Ma in effetti qualsiasi ricerca su Google con data anteriore a qualche giorno fa non trova praticamente nulla.

Molti appassionati hanno subito fatto notare che tra M'Benga e McCoy a bordo dell'Enterprise ha servito come dottore Mark Piper, interpretato da Paul Fix nell'episodio pilota Where No Man Has Gone Before. Naturalmente, non è affatto necessario che McCoy compaia nell'episodio come medico di bordo dell'Enterprise, così come Kirk è apparso nella serie molte volte senza per questo sedersi alla poltrona di comando. Dei personaggi principali restano fuori la sottufficiale Rand e Pavel Checkov; quest'ultimo però non avrebbe alcun senso cronologicamente, essendo stato inserito nell'equipaggio solo dalla seconda stagione della serie classica.

Molti hanno visto questo inserimento di due personaggi cardine della serie come un tentativo di pressione sulla Paramount per dare luce verde alla progettata serie Star Trek: Year One, con lo stesso cast di Strange New World e James T. Kirk (Paul Wesley) al posto di Pike. Il progetto è certamente interessante, anche perché Strange New Worlds è stata senza dubbio una delle serie del nuovo corso più apprezzate, insieme a Lower Decks. Tuttavia c'è la grande incognita dovuta al cambiamento di gestione, sia ai piani alti, con la Skydance che ha acquistato la Paramount e la CBS, che ai piani più bassi, con la fine del contratto di Alex Kurtzman che sappiamo già non verrà rinnovato. David Ellison potrebbe avere idee del tutto diverse su come (o se) gestire Star Trek, e forse ci vorrà tempo per capire quali sono le sue intenzioni.