Il primo novembre da noi su Paramount+ (il 7 luglio negli States) si concludeva la prima stagione di Star Trek: Strange New Worlds con l'episodio La natura della clemenza (A Quality of Mercy) in cui avevamo una entrata in scena e una uscita del tutto inaspettati.

Dove eravamo

Nell'ultimo episodio della prima stagione Pike (Anson Mount), decideva di voler avvertire i cadetti che nella sua visione del futuro vista in Star Trek: Discovery non solo non riusciva a salvare da un incidente terribile, ma lo distruggeva a livello fisico (come del resto accaduto al capitano Pike originale). Ma riceveva una visita di sé stesso dal futuro, il quale gli mostrava le conseguenze di una decisione del genere, ovviamente catastrofiche, ma dava la possibilità di far entrare in scena il giovane capitano James T. Kirk (Paul Wesley, The Vampire Diaries) o almeno, la versione di quel futuro alternativo. Pike decideva di accettare il suo destino, ma sul finale Una Chin-Riley (Rebecca Romijn) veniva arrestata in quanto una Illyriana con mutazioni genetiche artificiali, una condizione dichiarata illegale dalla Federazione.

Di tutto

Tra mille traversie causate ovviamente dal covid, le riprese della seconda stagione si sono svolte in Canada tra il primo febbraio 2022 e il primo luglio 2022 e dalle foto di scena è stato confermato il ritorno del capitano Kirk, sempre interpretato da Paul Wesley, ma stavolta non in versione realtà alternativa, ma il vero giovane Kirk prima che prenda il comando dell'Enterprise. Di recente, durante l'evento virtuale di beneficenza TREKtalks2 Anson Mount ha rivelato alcuni dettagli su cosa aspettarsi dalla seconda stagione, dichiarando che hanno avuto più libertà di esprimersi e i fan vedranno situazioni mai viste prima. Soprattutto, l'annunciato cross-over con Star Trek: Lower Decks dove vedremo Boimler (Jack Quaid, The Boys) e Mariner (Tawny Newsome, la recentemente cancellata Space Force di Netflix) in carne e ossa

Sarà tremendamente divertente, una commedia vera e propria, ci siamo divertiti moltissimo nel realizzarlo.

Ma ha anche aggiunto che non sarà l'unico episodio folle della stagione, verso la fine ne vedremo uno che ha richiesto diversi week-end per essere realizzato e tutto il cast era entusiasta di tornare sul set per dargli forma. Mount aggiunge poi che l'intento della stagione è di realizzare le storie dei personaggi, ma anche che vedremo una fantascienza più grande, strani mondi ancora più strani e cose folli. E conclude dichiarando che hanno creato cose mai viste prima in Star Trek e che pensa saranno un successo.

Nuovi arrivi

La seconda stagione vedrà anche l'arrivo della veterana Carol Kane (la cui carriera spazia da La storia fantastica, 1987 alla recente serie Hunters di Amazon Prime Video), che interpreterà l'ingegnere Pelia, descritta come una persona molto sofisticata, intelligente, che non sopporta gli stupidi, in grado di risolvere i problemi velocemente e con calma grazie ai suoi molti anni di esperienza.

Non esiste ancora una data ufficiale per l'arrivo della seconda stagione di Star Trek: Strange New Worlds se non un indefinito 2023, vi lasciamo con la prima clip ufficiale.