La prima versione, per Ms-Dos e Mac, risale addirittura al 1995, vent'anni fa. Qualche anno fa sono uscite nuove versioni per Windows e Mac OS X, e ora arriva la versione per dispositivi mobili, iOS e Android.

Il gioco si intitola I Have No Mouth, and I Must Scream, come il racconto di Harlan Ellison da cui è stato tratto, uscito in Italia come Non ho bocca e devo urlare, pubblicato nel 1967 e vincitore del Premio Hugo.

Lo scenario è post-apocalittico. L'escalation militare ha portato le tre superpotenze a costruire dei grandi supercomputer per gestire una guerra globale ormai troppo complessa per essere messa in mano a esseri umani. Ma uno di questi supercomputer, AM, acquisisce coscienza di sé e distrugge gli esseri umani, tenendone in vita solo cinque, quattro uomini e una donna, per torturarli eternamente.

Uno dei cinque viene traslato in forma binaria e può interfacciarsi con AM. Sfidandolo in varie modi potrà portare avanti il gioco, fino a vari possibili finali, solo uno dei quali porta alla sconfitta di AM.

Sembra tuttavia che questo finale possa non essere affatto accessibile. Nel 2013 Ellison stesso ammise che il gioco era stato progettato per non essere battibile. L'unico modo in cui si può "vincere" è giocare nobilmente. Più nobilmente giochi più arrivi vicino al successo, ma non puoi mai davvero vincere. Questo seccava abbastanza la gente.

Il gioco è il classico adventure, con otto comandi per camminare, guardare, prendere, usare, parlare, ingoiare, dare e spingere. Harlan Ellison stesso ha lavorato allo sviluppo del gioco, indieme a  David SearsDavid Mullich. Rimasto in stato di abbandono per anni, nel 2013 è stato acquistato dalla  Night Dive Studios che ha realizzato una nuova versione per sistemi operativi moderni, e ora per dispositivi mobili.

Il prezzo è di 3,99 euro, richiede iOS 7 o Android 4 o successivi.