Un Impero ormai in frantumi deve essere riforgiato, antichi poteri devono essere riscoperti e le razze della galassia si affronteranno per conquistare il centro dell'impero, Mecatol Rex.

Guerra, strategia, ricerca tecnologica, commercio e politica, tutto questo è Twilight Imperium, la terza edizione di un gioco da tavolo che ormai è diventato un classico, almeno per i paesi d'oltralpe, molto più interessati di noi al cosidetto intrattenimento intelligente.

Il gioco, prodotto dall'americana Fantasy Flight è uno di quei giochi per cui vale la pena, ogni tanto, starsene rinchiusi in casa con degli amici intorno ad un tavolo.

Si tratta fondamentalmente di un gioco di Imperi galattici che si scontrano nel tentativo di conquistare abbastanza potere politico o militare da poter così controllare la Galassia. Ogni giocatore inizia il gioco con un'antica civiltà galattica nel suo sistema d'origine e tramite esplorazione, guerra e diplomazia dovrà riuscire a raggiungere degli obiettivi per guadagnare il prestigio necessario alla vittoria finale. Durante il gioco ogni civiltà potrà costruire astronavi sempre più potenti (sempre che abbia scoperto le tecnologie adeguate), conquistare piantei, fare scambi commerciali e ricercare nuove tecnologie, il tutto seguendo un turno composto da ruoli. All'inizio di ogni turno ogni giocatore dovrà selezionare delle carte strategia che gli permetteranno di agire con più o meno efficacia nelle varie fasi di gioco e potrà quindi essere più efficace nella guerra piuttosto che nella ricerca scentifica. Questo sistema di ruoli permette una notevole pianificazione della propria strategia di gioco ed una varietà di situazioni impressionante.

Il varco nel vuoto di Tim Pratt

Arriva nelle librerie primo capitolo di una serie ispirata al gioco da tavolo Twilight Imperium.

Giampaolo Rai, 20/04/2022

Imperium Delos Digital, online i primi 39 titoli

Sono online da oggi su tutti gli store i primi titoli delle ex edizioni Imperium ripubblicati da Delos Digital. Una...

S*, 8/09/2016

Edizioni Imperium confluisce in Delos Digital

Edizioni Imperium entra in Delos Digital creando un nuovo polo per la fantascienza spaziale e militare

Redazione, 1/08/2016