Il rapporto tra giochi è fantascienza è abbastanza stretto, a volte sono i giochi a prendere ispirazione dalle opere letterarie (di solito con buoni risultati) a volte il contrario (di solito con risultati non eclatanti).

Con Il varco nel vuoto l'ispirazione arriva da un board game di culto, Twilight Imperium, creato nel 1997 da Christian Petersen e dove diverse razze, una volta sotto il dominio del potente Impero Lazax, cercano di conquistare l'intera galassia attraverso la diplomazia, l'economia e la forza militare.

Date le premesse è evidente che siamo di fronte a una classica space opera, infatti il romanzo inizia con l'astronave Temerarius, impegnata in un salvataggio che la porterà ad affrontare intrighi interstellari e pericolose avventure.

Come primo romanzo di una serie Il varco nel vuoto ci presenta, fortunatamente in modo molto agile e leggero, l'universo variegato di Twilight Imperium.

Il libro

Il capitano Felix Duval e l'equipaggio del Temerarius pattugliano tranquillamente un remoto sistema coloniale della Coalizione Mentak in cui non accade mai niente. Quando, però, rispondono a una richiesta di soccorso proveniente da una luna sotto attacco, la pace viene sconvolta. L'equipaggio mette in salvo uno scienziato, Thales, che sta sviluppando una tecnologia rivoluzionaria in grado di creare nuovi wormhole. Gli manca ancora qualche cosa per renderla del tutto operativa… E ora, dopo aver ricevuto l'ordine di aiutare lo scienziato, il Temerarius è minacciato da due gruppi rivali intenzionati a riprendersi Thales. Felix potrà fidarsi di Thales? O si tratta solo di un complotto per alterare per sempre l'equilibrio di potere nella galassia?

L'autore

Tim Pratt, nato in North Carolina il 12 dicembre 1976, è uno scrittore e poeta americano.

Ha scritto numerosi romanzi e racconti, vincendo nel 2007 con il suo racconto Impossible Dreams il premio Hugo, ancora non tradotto nel nostro paese.

È attualmente caporedattore della rivista di fantasy e fantascienza Locus.

Tim Pratt – Il varco nel vuoto (The fractured void, 2021) – Acoynte Books, collana Twilight imperium, traduttore Marco Crosa, pag. 300, euro 16,05, ebook euro 7,99