Dal suo esordio sul grande schermo, nei panni del giovane contadino amish in Il testimone di Peter Weir, la carriera di Viggo Mortensen si è sviluppata in circa trenta film, tra i quali Ritratto di Signora di Jane Campion, Lupo Solitario di Sean Penn, Carlito's Way di Brian DePalma, Soldato Jane di Ridley Scott, Allarme Rosso di Tony Scott, Delitto Perfetto di Andrew Davis, A Walk on the Moon - Complice la Luna di Tony Goldwyn e la trilogia di Il Signore degli Anelli.

Nato a New York da padre danese e madre americana, l'attore ha trascorso la prima infanzia a Manhattan. La sua famiglia viaggiava molto, quindi Viggo ha vissuto a lungo in Venezuela, Argentina e Danimarca.

La sua carriera di attore però, inizia a New York, dove studia con Warren Robertson. Dopo aver partecipato a molti film e spettacoli teatrali, si trasferisce a Los Angeles, dove la sua performance in Bent lo fa notare dal pubblico e dalla critica. Viggo Mortensen è anche un famoso poeta, fotografo, pittore e jazzista che ha inciso tre Cd. Attualmente sta lavorando al suo quarto libro di poesie. Mostre dei suoi quadri e delle sue fotografie si sono tenute a New York e Los Angeles ma anche a Cuba, in Danimarca e in Nuova Zelanda.

Il suo ultimo film Hidalgo - Oceano di fuoco è ispirato alla vita di Frank T. Hopkins, uno dei più grandi corridori a cavallo d'America di tutti i tempi, che diviene leggenda nel momento in cui si batte con i migliori cavalli e cavalieri arabi.

L'ex cowboy Hopkins era stato un tempo considerato, insieme al suo cavallo Hidalgo, un mito vivente ma quei giorni di gloria sono ormai passati. Emarginati da tutti, Frank e Hidalgo hanno entrambi qualcosa da provare quando Frank viene invitato a partecipare alla "Oceano di Fuoco", un'estenuante gara di tremila miglia, attraverso l'impegnativo e insidioso deserto arabico. I loro sfidanti giurano di vincere e la gara si trasforma non solo in una questione di orgoglio e onore ma anche in una lotta per la sopravvivenza nel tentativo di compiere un'impresa impossibile.

Il successo di Aragorn e di Il Signore degli Anelli ha cambiato la sua carriera?

No. Non ho una strategia e non so dove mi porterà il futuro. Se fossi guidato dai soldi e dall'ambizione potrei sapere dove mi porterà il mio prossimo passo, ma poiché nella mia vita mi interessa altro è difficile dirlo. La mia idea della vita è di affrontarla senza pianificarla a tavolino. Voglio essere qui in questo momento...

Cosa le piace degli eroi cinematografici?

Il loro valore allegorico. Le condizioni esagerate in cui agiscono, spesso ci aiutano a capire meglio - nella loro iperbolicità - qualcosa di noi stessi. Personalmente preferisco gli eroi di film come The Station Agent e La ragazza che cantava alle balene che sebbene non sembrino eroici come Aragorn e Frank T. Hopkins di Hidalgo sono anche loro personaggi che ci circondano - a modo loro - di una cornice epica. Gli eroi del cinema e della vita reale per me dovrebbero solo dire la verità. Questa è la cosa più difficile. Sempre. Sia che si tratti di una piccola verità che di una grande. I politici e gli uomini d'affari dovrebbero apprendere il modo per raccontare la verità. L'obbligo degli eroi è quello di dire sempre la verità ed è questa la qualità che io ammiro di più di loro.