È in atto uno scontro tra serie fantasy in questo periodo, tra Il signore degli anelli: Gli anelli del potere di Amazon Prime Video e House of the Dragon della HBO (e manca ancora Willow su Disney+). Variety ha riportati i dati della società classica Nielsen (e forse un po' antiquata) per quanto riguarda le visualizzazioni ma come forse saprete, per le serie in streaming si applica un criterio diverso.

Minuti di visualizzazione

Va aggiunto che la Nielsen riporta solo i dati americani e che come del resto fa anche Netflix (quando vuole) non si parla più del numero di spettatori ma di minuti di visualizzazione. In questo caso Gli anelli del potere hanno registrato 1,3 miliardi di minuti di visualizzazione, mentre House of the Dragon, il cui ultimo episodio è stato criticato perché, beh, era tutto buio e non si vedeva niente (una caratteristica della saga) 781 milioni di minuti di visualizzazione. Entrambe le serie sono comunque state ampiamente rinnovate, House of the Dragon per la seconda stagione, Gli anelli del potere riposa sugli allori delle cinque stagioni confermate prima ancora di cominciare.

Eruzione

Così poco dopo l'arrivo in streaming del sesto episodio, Udûn, sicuramente il più letteralmente devastante finora e racconto delle origini di un certo vulcano, Amazon Prime Video non ha perso tempo e ha già dato inizio il via alla produzione della seconda stagione, con una piccola variante: le riprese sono iniziate nei Bray Studios di Londra, mentre solo una parte avverrà in Nuova Zelanda, dove era stata girata l'intera prima stagione. È stato anche annunciata l'entrata in scena nella seconda stagione di Círdan, il più nobile degli elfi grigi, signore dei Falathrim o elfi delle coste durante la prima era e della città portuale  Grey Havens durante la seconda, terza e quarta era. Círdan è l'elfo più anziano della Terra di mezzo e aveva ricevuto in dono Narya, l'anello di fuoco, fino al giorno in cui lo aveva a sua volta donato a Gandalf. Non ci sono per ora indicazioni sull'attore che lo interpreterà.

Il settimo episodio di Il signore degli anelli: Gli anelli del potere è previsto in arrivo il 7 ottobre, mentre l'ottavo e ultimo della prima stagione il 14 ottobre su Amazon Prime Video, ma è solo l'inizio, basato sulle appendici del Signore degli anelli scritte da J.R.R. Tolkien e ambientato migliaia di anni prima della storia che conosciamo.