Nei trent'anni trascorsi dalla morte di Tolkien nel settembre del 1973, milioni di persone in tutto il mondo hanno letto Lo hobbit e Il signore degli anelli. Il successo e la diffusione delle sue opere si sono ulteriormente ampliati con la realizzazione del film di Peter Jackson. Nonostante l'immensa popolarità, la figura di J.R.R. Tolkien rimane sostanzialmente oscura al grande pubblico, e pochi sono gli approcci realmente seri e documentati alla sua vita e alle sue creazioni letterarie.

Scrivendo questa fondamentale biografia, l'unica che ha il consenso ufficiale degli eredi, Humphrey Carpenter ha potuto avvalersi della diretta frequentazione dello scrittore e della sua stima, e ha avuto accesso all'immenso schedario privato dello scrittore. A partire da queste fonti Carpenter ha tracciato il lungo e laborioso processo creativo che ha prodotto Il signore degli anelli e gli altri capolavori, esaminando con competenza e acume critico la vita e l'opera di uno dei piú rispettati e amati autori del ventesimo secolo.

Humphrey Carpenter è nato a Oxford nel 1946 e ha passato la maggior parte della sua vita in questa città. Ha studiato lingua e letteratura inglese al Keble College, Oxford, e qui ha incontrato il professor J.R.R. Tolkien. È considerato uno dei migliori biografi del mondo, grazie alla celeberrima biografia di Ezra Pound e a questa di Tolkien.

Humphrey Carpenter, J.R.R. Tolkien: La biografia, Collezione Immaginario Fanucci. Introduzione di Carlo Pagetti e Oriana Palusci. 384 pagine, 18 euro.