Le reazioni della critica

Reazioni prevalentemente positive da parte dei giornalisti cinematografici all'uscita del film negli Stati Uniti. Ecco una piccola panoramica di pareri.

Partiamo dalla bibbia del cinema americano, Variety, il cui recensore Todd McCarthy scrive: "Il successo di questo film è in linea con quello che i film americani storicamente hanno fatto meglio: raccontare in modo eccitante una storia forte, con stile alto e abbastanza di sostanza." Gli fa eco dall'Hollywood Reporter il collega Kirk Honeycutt, per il quale semplicemente il film "é uno dei più potenti e convincenti film di Spielberg".

Altri pareri a raffica: "Un avvincente thriller-noir futuristico che avvolge con la migliore tecnologia una storia appassionante, un'avventura d'evasione da batticuore di primordine." L. Keller Urban Cinfile. "Pulza con idee affascinanti, immagini memorabili ed emozionanti sequenze d'azione." E. Johnson-Ott, N.Newsweekly "Incredibile. Cattura profonde questioni etiche e filosofiche sotto forma di avvicente intrattenimento popolare" S. Tobias, Onion AV Club.

"Tenete presente che Minority Report contiene una scena in cui Tom Cruise rincorre i propri bulbi oculari che rotolonano giù dalla scale: nessuno potrà definire questo film convenzionale." J. Sanford, Kalamazoo Gazette "Violento, esplicito, toglie il respiro nella sua sgradevolezza emotiva. E' un classico, ambizioso film che ridà credibilità ad uno dei più influenti medium del mondo." J. Aufmuth, Aufmuth.com "Le scene d'azione con gli zaini a propulsione valgono da sole il costo del biglietto." Joblòs Movie Emporium. "Un lavoro da maestri, infuso con bellissime e memorabili sequenze visive, ottime performance da parte di Tom Cruise e degli altri talentuosi attori del cast, ed una storia che sfida la mente e coinvolge lo spirito." R. Roeper "Sebbene il film sia un tantino lungo è comunque un mistery molto godibile, ambientato in un incredibile contesto fantascientifico." S. Chitwood, ComingSoon.net.

"Il film mette insieme la star più richiesta e il regista Top del cinema d'oggi per creare un nuovo mondo con una visione che altri potranno provare a eguagliare, ma pochi ci riusciranno." T. Pfeifer, ReelInsider Anche il critico Richard Corliss del settimanale Time non risparmia le lodi: "Lo Spielberg più intelligente, forte e vigoroso dai tempi de I predatori dell'arca perduta e il migliore tra i film d'azione della stagione."

La sempre tagliente Lisa Schwarzbaum di Entertainment Weekly da al film un buon B ma ha qualche riserva: "Cosa è eccitante riguardo a Minority Report è la dimostrazione senza sosta che ogni convenzienza tecnologica è sempre inestricabilmente intrecciata con una profonda invasione della privacy. Cosa simultanemanete ci riporta indietro al presente antirivoluzionario è il viaggio sentimentale dell'autore, ed il suo reiterato immaginario di idealizzate scene di vita domestica quotidiana."

Per Eric Harrison dell' Houston Chronicles "Il film si avvicina ad essere grandioso ma non ci riesce perché è troppo perfettamente una proiezione del suo creatore (Spielberg). Comunque sia dovremmo celebrarlo perché questo lo fa essere -- difetti compresi -- molto più di valore di mille filmetti senz'anima fatti su ordinazione". Per John Anderson di Newsday "il film è veloce e divertente e fa pensare, lasciando alla fine vagamente vuoti perché avrebbe potuto essere un classico". John Siegel, del popolare programma televisivo mattutino della ABC Good Morning America, sostiene che "la storia è così portentosa, la visione di Spielberg del futuro così intelligente che non ti rendi conto di star vedendo un grande film, perché ti stai divertendo così tanto". Commento di Mike Szymanski sul Los Angeles Daily News: "Il rapporto su Minority Report è che è bello, veramente bello e dovreste correre.... a vederlo". Sparuta voce sul fronte totalmente negativo è quella di Garteh von Kallenbach di Skiewed and reviwed che invita tutti a "stare alla larga da questo film perso nella sua assurdità e insipidezza". In generale i pareri sono sostanzialmente positivi, pur se con riserve e distinguo. Vedremo come sarà il responso del pubblico e della comunità di appassionati di fantascienza per i quali, comunque, il film offre notevoli punti di interesse.