Forse avremmo potuto profetizzarlo: dopo un lunghissimo periodo in cui il cinema ha tentato, con alterni risultati, di trasformare serie di culto in film veri e propri, prima o poi doveva cominciare ad accadere il contrario. L'esempio più eclatante in tempi recenti è arrivato da Syfy con la sua prossima rivisitazione di L'esercito delle 12 scimmie, la cui serie avrà il titolo originale 12 Monkeys e un nuovo e approfondito arco narrativo, oltre ovviamente a volti del tutto nuovi.

Ma se 12 Monkeys era arrivato come un fulmine a ciel sereno, era evidente che si trattava dell'avvisaglia di un nuovo trend televisivo: ed è stato proprio Steven Spielberg ad annunciare il progetto di trasformare uno dei suoi titoli più noti in una serie televisiva, ovvero Minority Report.

Uscito nel 2002 e basato più o meno liberamente su un racconto di Philip K. Dick, il film incassò 358 milioni a livello globale a fronte di un budget di 102 e soprattutto lasciò un segno nell'immaginario del pubblico con l'utilizzo di una (all'epoca) tecnologia avveniristica come lo schermo virtuale, che sarebbe poi stata omaggiata a più riprese in altri film e serie tv. Senza contare in tempi recenti Person of Interest, che può essere considerato una sorta di prequel della pellicola made in Spielberg, pur senza la presenza dei precog.

Il progetto è interamente in mano al produttore/regista: la sua Amblin è al comando della produzione e lo stesso Spielberg ha scelto come produttore esecutivo della serie lo sceneggiatore Max Borenstein, il cui nome è legato al recente successo di Godzilla, ma che è anche al lavoro su un altro reboot cinematografico di culto: Skull Island, ovvero un nuovo inizio per il mito di King Kong.

Spielberg ha comunicato l'intenzione di cercare un attore molto famoso per il ruolo che fu di Tom Cruise, seguendo la rotta segnata con la sua Extant che vede come protagonista nientemeno che Halle Berry. Non ci sono ancora conferme sul tipo di emittente destinata a diventare la casa del telefilm, ovvero se si stabilirà nel mondo via cavo come Falling Skies o se sarà ancora la CBS ad accapparsi la serie, dopo Under the dome ed Extant.

Voi cosa ne pensate, Minority Report si presta a un'espansione televisiva?

Vi lasciamo con un viaggio indietro nel tempo, attraverso il trailer del film originale.