I.

Vicino a un ricovero di tela addossato a un albero, nel punto del monte Parparech dove il bosco si fermava all'im-provviso davanti a un vasto prato, un uomo vestito da soldato galleggiava nell'aria con le gambe incrociate e gli occhi chiusi.

Ciò che inoltre lo differenziava da un soldato veneziano vero e proprio, era l'età avanzata, i pantaloni stracciati e i due grossi orecchini d'oro incastonati nei lobi.

Rädala scese da cavallo, e le rose che teneva fra le mani si chiusero in boccioli rossi. Quindi si ritirarono, strisciando come serpenti sulle sue braccia, svanendo infine nelle mani. Strinse i pugni, poi li riaprì. E camminò verso lo stregone, avanzando sul terreno ghiacciato.

L'uomo aprì un solo occhio per guardare quella figura incappucciata. Aprì anche il destro: completamente bianco, era attraversato da una cicatrice che arrivava fino alla guancia. Alzò il mento e lo riabbassò, a chiedere: cosa vuoi?

Rädala si fermò. - Mi manda Camìlgiar. - disse.

- Chi? - Lo stregone aggrottò la fronte quando vide che i piedi dello sconosciuto finivano con due zoccoli di caprone. Aprì la bocca, mostrando denti marci e storti. - Un tauvöl! - esclamò. Come per la fine di un incantesimo, piombò a terra, e fece una smorfia.

Rädala arretrò di un passo, assottigliando gli occhi. - Sei Zuan Cumerle? Lo stregone? - gli chiese. Accento cimbro.

L'uomo si rialzò, poi si inginocchiò davanti a lui. - Oh. Oh! - gioì, guardandogli i piedi. Tu sei un tauvöl! Un diavolo! Oh oh oh OOH. - gli rivolse un sorriso, mostrando il proprio ricovero fatto di tela e rami - Benvegnùo! Aahm, aspetta. Vilcomen! Anssi, no, 'speta... Sait bou-ken! Giusto? - gli rivolse un altro sorriso, stavolta come per scusarsi di non conoscere bene la sua lingua - Zì, io zono crante strecone, è fero! Cossa podo fare per el siòr dei elfi? - Rimanendo in ginocchio, avanzò, ma il tauvöl arretrò della stessa lunghezza.

- Alzati.

Lo stregone obbedì, ridacchiando e facendo smorfie. - Davvero ti manda el sior dei elfi?

- Preferivi un cane franzoso?

L'uomo spalancò per un momento gli occhi, poi tornò a sorridere. Indicò i piedi del tauvöl. - Uh! Ohè, ma com'è che sei sensa scarpe, diaolo? Acqua alta in piassa San Marco?

- Vengo da Lòkatzan, dove è re Camìlgiar. - Rädala si toccò il cuore con due dita. - Sia gloria a lui.

Zuan lo imitò. - Certo, certo, dialo, gloria a lui.

Rädala inclinò la testa da un lato. - Perché tu dici: diaolo?

Zuan mostrò le mani. - Oh. Scusami. Siòr soldato dei elfi. Sensa ofésa. L'è solo un modo de dìre. Assomijate a dei diaoli.

Rädala, dopo un po', emise uno sbuffo stizzito. Fu sul punto di dire qualcosa, ma poi sembrò ripensarci. - Tu sai chi ha preso l'occhio. - tagliò corto.

- Eh? Qual occhio? Questo? - Zuan si indicò la pupilla bianca. - No, non lo so chi me lo ha rubato, dico davvero!

- Non sto parlando del tuo occhio.

- Eheheh! Senti una magia, diaolo, senti: pióve, pióve, la gata no se móve, se inpìnzha 'na candela, se dize buonasera!

Rädala era rimasto a guardarlo.

Non capiva le parole di quello stupido strìon, ma sapeva che non erano formule magiche, e che non c'entravano nulla nemmeno con l'occhio del corvo, con le montagne veronesi o con i francesi. Si abbassò il cappuccio, scoprendo denti appuntiti. - Tu sai chi ha preso l'occhio. - ripeté, calmo.