Inchiostro organizza un laboratorio di scrittura creativa, con la formula della vacanza-studio, che si terrà in un agriturismo di Vinci-Cerreto Guidi (Firenze). Il seminario sarà articolato in due settimane.

La prima, da sabato 22 giugno a sabato 29 giugno, avrà per docente lo scrittore e sceneggiatore Franco Forte e come titolo "Ideare un soggetto per il cinema e la Tv". I migliori soggetti per un film o una serie Tv, realizzati durante il laboratorio, saranno consegnati dal docente a registi e produttori e verranno valutati per l'eventuale realizzazione di un film o una fiction Tv.

La seconda settimana, da sabato 29 giugno a sabato 6 luglio, avrà come docente lo scrittore Enrico Rulli e per tema "Scrivere un racconto, costruire un romanzo", e lancerà la sfida agli stessi partecipanti: "Scommettiamo che riusciamo a scrivere insieme un romanzo?".

Ore complessive di lezione: 50, articolate in 25 ore per ciascuna settimana. Il costo del laboratorio è di 520 euro + Iva (pari a 624 euro), cui va aggiunto l'alloggio (miniappartamenti, stanze doppie o triple con bagno). E' possibile frequentare anche solo la prima o la seconda parte del laboratorio, al costo di 370 euro + Iva e di 270 euro + Iva. Nella prima settimana, "Ideare un soggetto per il cinema e la televisione", verranno presi in esame le tecniche, i trucchi e i suggerimenti per impostare la sceneggiatura di un film o di una fiction televisiva, in un laboratorio che affronterà sul campo le problematiche di questo tipo di scrittura, per capire che cosa significa lavorare per il cinema.

L'obiettivo sarà la possibilità di far leggere il proprio lavoro da chi se ne intende, dagli addetti ai lavori, da chi è in cerca di idee nuove da proporre al pubblico. Ed è proprio questo il valore aggiunto del corso: tutti i migliori soggetti per un film o per una serie Tv che verranno realizzati durante il workshop saranno consegnati direttamente a registi e produttori cinetelevisivi, con la certezza che verranno letti e valutati per l'eventuale realizzazione di un film o di una fiction per la Tv.

Nella seconda settimana, si parlerà più specificamente di narrativa, con molti esempi ed esercizi, partendo dall'"Abc" dell'autore. La prima fase prenderà in considerazione la Teoria delle 5 W, l'incipit, il dialogo, la scelta dello stile, i trucchi narrativi, il blocco dello scrittore. La seconda fase sarà invece articolata in: come si organizza un romanzo, come si scrivono incipit e finale, i personaggi, la revisione, come si prepara l'opera da presentare all'editore. Il tutto con una promessa stimolante: scommettiamo che in 25 ore riusciamo a scrivere insieme un romanzo? Per informazioni e iscrizioni, si può contattare la redazione di "Inchiostro", al numero 045/8301594, o all'e-mail redazione@rivistainchiostro.it.