La notizia è ufficiale solo da ieri. Franco Forte, uno dei soci fondatori di Delos Books, direttore di Writers Magazine e di Romance Magazine, entra nello staff editoriale di Mondadori come editor responsabile delle collane periodiche da edicola: Giallo, Segretissimo e naturalmente Urania, oltre a tutte le varie sottocollane, da Collezione a Millemondi. Resta naturalmente curatore di Urania Giuseppe Lippi; Forte prende il ruolo che era dal 2005 di Sergio Altieri, che ora torna alla traduzione (lo aspettano diverse migliaia di pagine di George R.R. Martin) e soprattutto speriamo alla scrittura.

Così scrive Altieri nel blog di Urania: "Dalla data del 1 luglio 2011, con il grande Giuseppe Lippi sempre nella veste di Curatore, le collane di Urania avranno un nuovo Editor. Questo Editor è Franco Forte, uomo di profonda integrità, autore di eccezionale versatilità, editoriale di ineguagliabile professionalità. Nessuno meglio di Franco Forte saprà continuare la storica tradizione che dura ormai da oltre cinquant’anni, tradizione condotta da fondamentali figure di autori ed editori quali Carlo Fruttero & Franco Lucentini e Gianni Montanari. (...) A Franco Forte, non solo amico fraterno ma anche compagno di avventure nell’immaginario, va tutta la mia stima e tutto il mio sostegno per la responsabilita’ che sta assumendo."

"Da parte mia - risponde Forte - solo poche parole, prima di tutto per ringraziare Mondadori (...) ma soprattutto l’editor che avrò l’onore di sostituire, Sergio Altieri, un professionista come se ne conoscono pochi nel nostro Paese, uno scrittore di razza, un traduttore sopraffino e una persona di grande valore, un amico a cui sono debitore per le mille opportunità (...) restare nel solco tracciato da una persona del genere non è impresa da tutti. D’altra parte, ho accettato con entusiasmo l’idea di occuparmi delle collane da edicola Mondadori convinto di poter trasfondere in questo lavoro la passione, la competenza e la professionalità che ho acquisito negli anni, per dare un impulso alle collane storiche che mi hanno accompagnato fin dall’infanzia; e dunque l’incarico, per quanto gravoso, non mi spaventa. (...) La sfida, per quando ardua, è affascinante, e chi mi conosce sa che non sono tipo da tirarmi indietro, anzi… più il gioco si fa duro, più mi piace rimboccarmi le maniche e darmi da fare per raggiungere il livello successivo."

Da parte nostra, che naturalmente conosciamo già le eccezionali qualità di Franco avendolo avuto per anni compagno di avventure non solo nella casa editrice ma anche in mille imprese precedenti, un grande in bocca al lupo nella certezza che saprà fare grandi cose.