Il Connettivismo compie cinque anni. E allora che si dia lustro al lustro. Che si festeggi, si brindi e si celebri questo evento.

Era una sera di dicembre. Una di quelle sere in cui le coincidenze non sembrano tali, una notte in cui ogni cosa pare connessa a tutte le altre da una sottile e invisibile rete di significati, un microcosmo che per un attimo si manifesta e si chiarisce. Era una di quelle sere in cui le idee prendono vita e prosperano. Cinque anni sono passati da allora e questa può essere l’occasione di raccontarli. Ripercorrerli come su una pellicola che scorre al contrario e ritrovare gli amici di questa lunga camminata per soffermarsi sulle tappe di ciò che si è fatto, di quanto si sta facendo e di quanto si farà. Perché molto ancora deve venire.

Questo è lo scopo della  NextCon-09.

Il 21 novembre 2009,  presso lo Spazio Lattuada di Milano, il Connettivismo si fermerà. Il treno per le stelle che non ha mai smesso di correre, il Supernova Express,  farà una tappa in città e si racconterà ai curiosi.

Sentiremo narrare delle tredici Iterazioni di NeXT, della sua emanazione internazionale, delle tre antologie del Movimento, dei cortometraggi prodotti, degli eventi portati in giro per l’Italia, dei due Premi Urania Mondadori conquistati nelle ultime tre edizioni dagli autori connettivisti Giovanni De Matteo e Francesco Verso.

Il programma prevede la presentazione della nuova antologia del Connettivismo, AFO – Avanguardie Futuro Oscuro, curata da Sandro “zoon” Battisti e introdotta da Sergio “Alan D.” Altieri, un excursus sul lato più oscuro del Connettivismo. Sarà poi la volta del romanzo di Francesco Verso e-Doll, ultimo Premio Urania che sarà ancora in edicola. E si proseguirà con letture, performance, proiezioni di cortometraggi e molto altro ancora.

Concluderà la serata una riflessione sulla fantascienza: raccontare il futuro come strumento per interrogarsi sul presente, con Giovanni De Matteo, Giuseppe Lippi, Alan Altieri e Dario Tonani, il moderatore Silvio Sosio.

L'ingresso è libero.

NextCon-09

Sabato 21 Novembre 2009

Dalle ore 19.00 ad oltranza

presso lo Spazio Lattuada

Via Lattuada, 2 ang. V.le Montenero – Milano