È stato di recente pubblicato il romanzo La chiave del caos, prima fatica scaturita da un lavoro a quattro mani di due autori noti da anni nel campo del fantastico. I loro nomi sono citati più volte nel Catalogo Generale della Fantascienza: Enrico Rulli e Gianluca Casseri. Prefazione a cura di un esperto del settore: Gianfranco de Turris.

Ne riportiamo la parte iniziale che ben descrive le qualità del romanzo. "Forse, alcuni di coloro che si accingono alla lettura de La chiave del Caos si aspettano un romanzo storico, altri un romanzo esoterico, altri ancora un'opera in bilico tra orrore e fantasia. Vi sarà anche qualcuno che si chiederà se per caso questa non sia una delle troppe storie nate sulla scia dei polpettoni di Dan Brown, scritta rincorrendo l'indebito successo di vendite e dei relativi film che mescolano vicende pseudostoriche, occultismo, teorie complottistiche e quant'altro.

Ebbene, cari amici, nulla di tutto questo, perché La chiave del Caos è molto, ma molto di più. È un romanzo, direi, unico nel suo genere almeno in Italia, in cui i due autori hanno saputo fondere sapientemente il fantastico e l'esoterismo, l'avventura e la magia, la filosofìa neoplatonica e la Storia (quella vera, con la esse maiuscola), riuscendo a far convivere, senza contraddizioni, personaggi realmente esistiti (a cominciare dai suoi protagonisti, dal mago John Dee, al rabbino Lòw, all'imperatore Rodolfo), con alcuni anch'essi storici ma che i precedenti non hanno mai incontrato pur se non sarebbe stato impossibile farlo (Giordano Bruno, ad esempio), con altri del tutto inventati e - cosa ancor più difficile - facendo coincidere senza contraddizioni certe conosciute (almeno per gli specialisti) dottrine magiche con la "visione del mondo" del più grande scrittore fantastico del Novecento, H. P. Lovecraft. Il tutto inserito in una doppia "cornice" narrativa tipica della letteratura fantastica: una contemporanea con tanto di pseudoepistolae, ed un'altra un po' meno recente che forse sconcerterà qualcuno potendo sembrare forzata, ma che invece tale non è dovendosi intendere in modo chiaramente simbolico, perché lì tutti i personaggi - scrittori, scienziati e filosofi (specie quello anonimo) - hanno un chiaro senso e un chiaro significato, sia di per se stessi, sia rispetto alla vicenda del romanzo vero e proprio. C'è forse da pensarci un po' su, ma ne vale la pena. Nulla è stato lasciato al caso (e neppure al caos...) dai due autori.

Gianluca Casseri ed Enrico Rulli sono riusciti in questa loro complessa e faticosa operazione durata vari anni perché sono allo stesso tempo, e da molto, sia appassionati e autori di critica e narrativa fantastica, sia interessati agli studi sull'ermetismo e sul pensiero magico...."

 

Gli autori. Gianluca Casseri (Pistoia 1961), da sempre interessato all'immaginario per le sue possibilità di superamento della condizione umana, nel 2001 ha fondato il periodico di studi sul fantastico La Soglia.

 

Enrico Rulli (Firenze 1958) editor, conferenziere, curatore di antologie, saggista, già direttore della rivista di critica letteraria Quinto Orizzonte, tiene corsi di scrittura narrativa in collaborazione con la rivista Inchiostro di Verona.

 

La quarta di copertina. In un luogo e in un'epoca imprecisati, nove singolari personaggi si riuniscono per dare voce alle larve di uomini vissuti quattro secoli or sono, che furono protagonisti di una tenebrosa vicenda. Nella Praga Magica del XVI secolo si manifesta una enigmatica entità, l'inquietante Donna Illustrata, tessitrice di un piano dalle finalità imperscrutabili che potrebbe risultare fatale per l'umanità. Il solo capace di contrastarlo è il dottor John Dee, magus, matematico e voarchadumico. Nell'incalzante narrazione di eventi straordinari trovano posto riflessioni sull'essenza della magia, vista come una forma di pensiero alternativo alla modernità. Ne scaturisce un arazzo dalle variopinte immagini, che avvincono quanti preferiscano fermarsi all'aspetto esteriore, dando però modo a chi lo desideri di calarsi in profondità. A questo ulteriore livello, dove rimandi intertestuali e sotterfugi narrativi sfidano il lettore a un appassionante gioco di decifrazione, si fa strada una tremenda consapevolezza, ma solo per chi sia abbastanza coraggioso - o folle - da volerla apprendere. Per tutti gli altri... è meglio non sapere!

Enrico Rulli – Gianluca Casseri, La chiave del caos (2010)

Edizioni Il Punto d’Incontro, pagg. 461, euro 16,90