Come accade per ogni fenomeno cult che si rispetti, intorno al Rocky Horror sono nati centinaia di fan club in tutto il mondo. Da tempo esiste anche un fan club italiano che riunisce i Transylvani nazionali, approvato da Sal Piro in persona, storico fondatore del Fan Club ufficiale americano. Per conoscere un po' i fan nostrani abbiamo fatto una chiacchierata con Alessandro Lucca, responsabile del The Rocky Horror Picture Show Italian Fans.

Ciao Alessandro, grazie per averci concesso questa intervista. Allora, parlaci un po' del vostro club. Quando è nato? Quanti sono i "regular frankie fans" italiani?

Hello! Innanzi tutto un grazie a Elisabetta e a tutta la redazione di Delos per aver deciso di dedicare uno speciale al RHPS, e un grazie a tutti coloro che avranno il piacere di leggere questa intervista. Dunque il Fan Club Italiano è stato fondato nell'ormai lontano 1986 da Claudio Centimèri e da Davide Sanher. Nel corso degli anni la gestione è passata nelle mani di molte persone e attualmente è gestito dal sottoscritto con il prezioso aiuto di Simona Marletti che è stata per molto tempo la presidentessa e che ora a causa di impegni personali si occupa principalmente del nostro sito di riferimento ( members.xoom.virgilio.it/maggie76/web2.html) e di tutti i contatti con i vari teatri milanesi che ospitano il nostro spettacolo preferito; e Luigi Meggiolaro che in qualità di vicepresidente collabora nella stesura della fanzine e nell'organizzazione delle varie attività del fan club.

I regular frankie fans sono molti in tutta Italia ma non tutti sono iscritti al fan club: attualmente infatti i nostri soci sono circa una trentina.

Di solito i fan club nascono per la voglia di ritrovarsi e condividere una passione comune. Quali sono le attività del vostro Club? Organizzate degli eventi con cadenza regolare o magari delle convention con ospiti?

Per ora ci limitiamo a organizzare delle feste a tema in prossimità delle date della tournee, ma per il futuro mi piacerebbe organizzare un raduno oppure una convention nazionale. In compenso a casa mia vengono organizzate spesso delle proiezioni collettive per i vecchi e i nuovi fan.

Per un club, avere un chiaro punto di riferimento per i soci è importante per gestire bene le comunicazioni e coordinare le attività, specialmente quando i soci sono sparsi in diverse città. Avete un sito ufficiale o un punto di riferimento su Internet?

Non abbiamo più un sito ufficiale, a causa di un incendio alla server house che lo ospitava. Per ora usiamo quello di Simona dove potete trovare molte informazioni, link per i siti dei vari fan club sparsi per il mondo nonché alcune foto decisamente interessanti.

Su Internet abbiamo letto che avete una newsletter. E' una pubblicazione cartacea in stile fanzine oppure elettronica? Chi ne cura la realizzazione e che cosa pubblicate?

La nostra Newsletter per ora è solo in formato cartaceo ma stiamo pensando di realizzarla anche in formato elettronico. La realizzazione è curata principalmente da me per quello che riguarda l'impaginazione e la grafica, ma tutti i soci contribuiscono inviando articoli e foto riguardanti il Rocky Horror e non solo. Ci occupiamo anche di cinema, teatro, musica e curiosità di vario genere.