Siete pronti a fare un balzo (a sinistra), e magari anche un passetto (a destra)? No, niente riferimenti politici! E' il momento di parlare del più famoso musical fantahorrorifico di tutti i tempi, il Rocky Horror Picture Show. Delos numero 80 dedica un ricco speciale a questo "cult" per eccellenza, che quest'anno compie trent'anni, contattando anche i membri del fan club ufficiale che hanno concesso la pubblicazione della Audience Participation Guide italiana, ovvero il "copione" recitato dal pubblico durante il film o gli spettacoli teatrali.

Il numero di maggio di Delos è molto speciale anche per gli appassionati di Star Trek, con una serie di interviste in esclusiva con Patrick Stewart, Rick Berman, l'attore Tom Hardy (Shinzon in Nemesis) e il regista Stuart Baird. Lo speciale è curato dall nostro esperto di cinema Marco Spagnoli, grande appassionato di Star Trek, che ha apprezzato molto Nemesis, un film che per la verità ha avuto critiche piuttosto discordanti: ad alcuni è piaciuto moltissimo, altri sono rimasti molto delusi.

Da non perdere su Delos 80 anche la versione "alla Grasso" di X-Men 2 (tutta da ridere), un servizio sul Festival di Sitges per conoscere le ultime produzioni fantastiche, la presentazione della nuova antologia di Carmilla curata da Vittorio Catani, Il futuro nel sangue.

E poi quello che potrebbe essere l'articolo più importante, o forse solo un divertente gioco speculativo. Stiamo parlando del Pensiero stocastico di questo mese: Tutto quello che avete sempre voluto sapere sull'11 settembre e non avete mai osato chiedere. Un titolo alla Woody Allen per un giallo alla Tom Clancy. Con lo spirito speculativo e l'apertura mentale a ogni ipotesi caratteristiche degli scrittori di fantascienza, Roberto Quaglia affronta il caso del più grande attentato terroristico della storia, senza tirarsi indietro di fronte ad alcuna ipotesi. Le teorie che propone non sono l'ultime verità, lo afferma lui stesso. Forse, magari, la penultima... Di certo, la documentazione che propone è impressionante, e crediamo che non faticherà a ottenere il risultato che si è prefisso: convincere il lettore a porsi qualche domanda in più su cosa è accaduto veramente.

Delos 80 è online all'indirizzo www.delos.fantascienza.com/