Innumerevoli persone, messe al corrente della mia passione (patologica probabilmente) per il Rocky Horror (Picture) Show, mi chiedono con occhi sgranati quale divertimento possa esserci nel rivedere centinaia di volte lo stesso spettacolo. A oggi sono più di cento volte al Mexico, una sessantina di volte a teatro e un centinaio circa in videocassetta, senza contare le svariate produzioni amatoriali, i concerti e quant'altro.

La risposta è semplice: il RHPS cambia di volta in volta, a seconda del pubblico presente in sala, quindi non è mai uguale alla volta precedente. In sostanza, se il pubblico è sufficientemente motivato e fantasioso, è come assistere a uno spettacolo diverso ogni settimana. Si balla, si canta: tutto è lecito, anche (soprattutto!) arrivare a teatro con addosso solo biancheria intima, calze a rete e tacchi alti. Un bel modo per scaricare lo stress di una settimana di lavoro, no?

Certo, da qualche parte bisogna imparare come fare per interagire con lo show in modo adeguato. Il metodo di apprendimento più classico è in genere il passaparola, ovvero i transylvani più navigati insegnano cosa fare e cosa dire ai "vergini". Quando però questo non è possibile, vuoi per la lontananza (purtroppo il Cinema Mexico è unico in Italia e il Tour Teatrale tocca solo due o tre città ogni anno!) vuoi per la mancanza di assiduità nelle presenze (sfortunatamente nell'ultimo periodo abbiamo assistito a un ricambio di pubblico quasi totale, lo "zoccolo duro" del venerdì sera ha lasciato il posto a un'orda di vergini ignari e impreparati), subentra l'Audience Participation Guide (APG).

La APG che avete fra le mani in questo momento è stata redatta dalla sottoscritta prendendo come base quella preparata da Ivan Brunello, apportando alcune correzioni e alcuni tagli. Nell'APG di Ivan infatti compaiono un'infinità di battute americane o inglesi (peraltro alcune delle quali molto divertenti) che qui in Italia non vengono mai utilizzate.

Per comodità e per non rischiare di creare confusione, le ho tolte o sostituite con altre più semplici o più usate. Mi è sembrato anche giusto aggiungere dove possibile delle note in merito alle differenze fra le battute teatrali e quelle cinematografiche.

Per esercitarsi in vista dell'inizio della nuova stagione, può essere utile ascoltare (seguendo il copione) il CD The Rocky Horror Picture Show Audience Par-ti-ci-SAY IT!-pation Version che potete trovare con discreta facilità nei grandi negozi di dischi.

Naturalmente le battute del CD sono in molti casi differenti dalle nostre, ma aiutano a capire come funziona l'interazione. So che può sembrare un po' complicato, ma It's something you'll get used to.