Come leggere la guida

Le battute del pubblico sono incluse tra parentesi e scritte in corsivo fra virgolette. (Per esempio: "Asshole!" ) Il testo tra virgolette deve essere gridato.

Le frasi che trovate fra parentesi ma non in corsivo e senza virgolette NON devono essere gridate: sono soltanto istruzioni per il pubblico o spiegazioni di ciò che sta succedendo. L'istruzione 'invece' significa che la battuta seguente deve essere gridata in contemporanea (e non in risposta) a una battuta del film. Per esempio, durante "Science Fiction" è d'uso urlare "Rocky Horror" anziché "Double feature", in modo che la frase finale risulti "To the late night Rocky Horror Picture Show...". Chiaro?

Sarebbe bellissimo se anche qui in Italia, come in tutti gli altri paesi del globo, riuscissimo a celebrare il RHPS nel modo più classico, ovvero presentandoci ogni settimana al cinema o a teatro vestiti come i personaggi del nostro film culto. Non vergognatevi! Travestirsi è divertentissimo!

Il copione teatrale presenta numerosi punti di distacco da quello cinematografico, quindi se vi trovate per la prima volta ad assistere a una rappresentazione live della nostra ossessione preferita in un teatro, il consiglio migliore è sicuramente quello di stare zitti: in questo modo eviterete di disturbare gli attori sul palco e di fare inutili figuracce.

Dalla seconda volta in poi sarete sicuramente già in grado di utilizzare al meglio le differenti battute che vengono utilizzate nella versione on stage (che sono in numero sensibilmente inferiore a quelle cinematografiche). Qua e là, all'interno di questa APG, troverete delle note riguardanti lo show teatrale. Utilizzatele come preferite.

Alcune battute sono ripetute moltissime volte durante il film:

  • Ogni volta che Brad compare, l'appellativo "Asshole!" è d'obbligo.

  • Analogamente, per Janet si usa ripetere "Weiss!" con le esse finali molto sibilanti. All'estero - e spesso a teatro - usano la parola "Slut!".

  • Al Dr. Scott non è raro dire "suck my cock!" anche se ha ormai preso piede il più fulmineo "UH!" inizialmente usato solo a teatro.

  • A teatro è d'uso urlare "SHHH!" ogni volta che viene nominato Eddie.

Per informazioni sulle proiezioni al Cinema Mexico, in genere ogni venerdì alle 22.30, visitate il sito all'indirizzo www.rockyhorrorhouse.cinemamexico.it.

Per informazioni sul Tour teatrale, invece, tenete costantemente d'occhio il sito web members.xoom.virgilio.it/ maggie76/web2.html.

Alcune piccole regole di etichetta

La differenza fra un vero RHPS fan e qualcuno capitato al cinema soltanto per fare casino è individuabile a prima vista dal modo che la persona ha di comportarsi.

Tirare il riso, spruzzare l'acqua eccetera è parte integrante del divertimento. Il che non vuol dire che si è autorizzati a essere maleducati o violenti. Fate attenzione quindi a non rovinare il trucco o il costume di qualcuno e a non arrecare danni al locale.

Il riso, l'acqua, e tutto il resto vanno tirati sui presenti in platea e assolutamente non sul palco. Gli attori (professionisti o dilettanti che siano) vanno rispettati. Potrebbero scivolare o farsi male per causa vostra.

Siate buoni: i giornali si mettono sulla testa quando Brad e Janet scendono dall'auto, non mezz'ora prima. Non piove in macchina! Lo stesso vale per l'acqua: non abbiate fretta di cominciare a spruzzare i vostri vicini, aspettate il momento giusto.

Non è carino prendere in giro chi decide di recarsi al cinema mascherato e travestito, soprattutto se il suo costume non è perfetto. Probabilmente lo sta facendo con il cuore, ed è quello che conta. Sono talmente pochi quelli che hanno il coraggio di farlo! Sentirsi deriso lo scoraggerà dal travestirsi ancora in futuro.

Se qualcuno di voi fa parte di una compagnia amatoriale che rappresenta il RHPS, non deve essere geloso di chi si presenta allo spettacolo vestito come il personaggio che interpretate. Ricordate che né il film, né i personaggi sono di vostra proprietà privata.

Se dei transylvani stranieri o provenienti da altre regioni vengono ad assistere allo show nella vostra città, non cercate di zittirli. Prendete in considerazione il fatto che potrebbero avere delle battute differenti rispetto a quelle a cui siete abituati. Chissà, potreste scoprirne di nuove, anche più divertenti delle nostre. E ora, let there be lips!