Per fare in modo che ciò che si ama continui a vivere nonostante la sua scomparsa, è necessario che si continui ad amarlo, ricordandosi di esso ed ecco che, infatti, con la recente diffusione di internet, i fan di Goldrake hanno iniziato ad utilizzare le risorse offerte dal web per dedicare siti internet, blog, forum, fan fiction, al loro tanto amato eroe, creando così dei punti di incontro per gli appassionati di tutta Italia e non solo. Col tempo, infatti, nascono anche le collaborazioni con i fan di altri paesi, come ad esempio con i francesi, grazie ai quali si riesce a smentire la leggenda che voleva Goldrake trasmesso prima in Francia e poi nel nostro paese. Grazie alle risorse offerte dalle nuove tecnologie informatiche, inoltre, vengono realizzate spettacolari immagini in 3D per omaggiare Goldrake o addirittura progetti

di cortometraggi amatoriali ispirati alla serie. Per celebrare degnamente il trentesimo anniversario dall’arrivo di Goldrake in Italia, uno dei forum degli appassionati della serie (GoNagai.net) ha addirittura lanciato l’iniziativa della creazione di un file pdf contenente materiale di vario genere legato alla serie (note informative sulla serie più alcune opere realizzate direttamente dai fan).

Recentemente, infine, è iniziata anche la tanto attesa pubblicazione in dvd degli episodi di Goldrake ad opera della D/Visual. In quei dvd è però assente il doppiaggio classico di Goldrake, sostituito da un nuovo doppiaggio disponibile in due versioni (una con i nomi usati nell’edizione storica italiana di Goldrake, mentre l’altra con tutti i nomi originali dei personaggi), nato per porre rimedio ad alcuni errori ed imprecisioni presenti nel doppiaggio italiano originale. Un’ulteriore difetto è anche l’assenza dei sottotitoli italiani dai dvd, che non danno quindi la possibilità all’acquirente di poter seguire gli episodi con il doppiaggio originale giapponese accompagnato dai sottotitoli. È dunque rimandata al futuro la speranza di poter avere un’edizione definitiva di Goldrake, in cui accanto a questo nuovo doppiaggio possano essere presenti anche l’edizione italiana classica della serie e i sottotitoli. In attesa di quell’edizione definitiva, comunque, ci uniamo al coro di tutti coloro che nei prossimi giorni festeggeranno il trentesimo anniversario dell’arrivo di Goldrake in Italia, brindando a quest’evento ed augurando una lunga vita a questo grande eroe che a distanza di tanto tempo non smette mai di farci sognare. Buon compleanno, Goldrake!