Ed arriviamo all'ultima discussa serie, Enterprise. Puntuale come le tasse, anche questa volta la produzione ha annunciato un cambiamento di rotta. Ci sarà una guerra, la sigla verrà modificata (come in Deep Space Nine) e la nostra formosa vulcaniana avrà un cambio di look (come in Voyager, più o meno, con l'avvicendamento tra Kes e Sette di Nove). Ci sarà anche un salto in avanti nella qualità delle storie, come in The Next Generation? Non è dato, ovviamente, saperlo finché non avremo visto gli episodi, anche se è lecito sperarlo, in quanto la seconda parte di questa stagione televisiva non ha portato un grande successo di ascolti alla serie, anzi.

Non voglio commentare ora le anticipazioni della produzione in merito alla terza stagione di Enterprise essenzialmente per due motivi. Il primo è che la maggior parte di voi non ha ancora visto nulla della serie ed è meglio attendere che La7 inizi almeno a trasmettere la prima stagione; il secondo motivo è che abbiamo per ora una sola fonte di informazioni, fonte che non è esattamente "indipendente": come dice il vecchio adagio, è meglio non chiedere all'oste se il vino sia buono.

Tralasciando questi aspetti relativi a ciò che vedremo, vi do appuntamento alla Sticcon di Bellaria dal 22 al 25 maggio. Chi di voi volesse venire a farmi un saluto, sarà ben accetto; se non ci sono modifiche dell'ultima ora, io dovrei essere al fianco di Richard Hatch (Apollo di Galactica) nel suo banchetto nella sala venditori dal giovedì al sabato. Arrivederci in Sticcon, per chi ci sarà!