Enterprise, l'ultima serie di Star Trek che negli USA è alla seconda stagione, andrà in onda in Italia. La notizia proviene dalla newsletter dello Stic, Trek News, che annuncia l'acquisizione dei diritti per la trasmissione della serie da parte di una joint venture formata da La7 e Canal Jimmy. Enterprise ora andrà al doppiaggio per essere trasmessa probabilmente il prossimo autunno.

Enterprise è ambientata nel passato rispetto alla serie classica di Star Trek. La Federazione dei pianeti uniti non esiste ancora, e i terrestri possono esplorare lo spazio con una sola astronave, l'Enterprise, sotto la supervisione dei vulcaniani. La serie, creata da Brannon Braga e Rick Berman, ha avuto un moderato successo durante la prima stagione, ma nella seconda, attualmente in corso, si è andata sempre più accentuando la crisi di audience che ha toccato i peggiori livelli mai raggiunti da una serie di Star Trek. Quasi tutte le serie della saga hanno ingranato solo dopo le prime stagioni, anche se nel caso di Enterprise il peggioramento nella qualità fra la prima e la seconda stagione, soprattutto per quanto riguarda soggetti e sceneggiature, è preoccupante.

Non ci sono invece ancora notizie certe sul doppiaggio delle ultime quattro stagioni di Deep Space Nine - che al contrario sono fra le pagine migliori scritte nel grande libro di Star Trek - ma è lecito presumere che La7 e Paramount Video (che dovrebbe produrre i dvd) si riservino di procedere dopo aver valutato l'accoglienza da parte del pubblico delle prime stagioni che andranno in onda in questi primi mesi del 2003.