Contro (2)

Ciccio l'ingegnere genetico

Allora: ci sono tre... tre cosi, lì... tre pre-qualcosa, che saranno anche tre ma a quanto pare due contano meno del due di picche e l'unica che davvero la vede lunga è Mia Farrow, che tutti e tre mi sembra d'aver capito che siano il risultato di alterazioni genetiche, e tutti e tre sti pre-checosa insomma prevedono il futuro. Solo che già che c'erano la genetica potevano alterargliela un po' meglio. Eh sì, perchè, che cacchio, tutte le previsioni che fanno vengono fuori a pezzi, e sai che palle star lì a metterli insieme: devi metterti i guanti e andare alla lavagna luminosa a fare il puzzle... che poi sti tre pre-chissacosa manco ti dicono niente, solo qualche frasetta smozzicata, a turno, un po' come Qui Quo Qua. Ma chi gliel'ha alterata la genetica, Ciccio di Nonna Papera?

Va bè, questo abbiamo ragazzi, facciamoceli andare. Basta tenerli a mollo e attaccargli i cavi della batteria che tanto poi su ci pensa Keanu Reeves a fare il puzzle (era lui, no?). Ah, il furbino! Ora che tocca a lui il sistema non va più bene, eh? "Ho scelto il giorno sbagliato per smettere di pipparmi le pipette" sembra dire quando si vede sulla lavagna. Sembra, perchè in effetti mica aveva mai smesso, anzi. Ma non c'è tempo per le divagazioni, bisogna darsela a gambe. A gambe... figurati se nel 2054 mi metto a correre; salto invece sulla macchina teleguidata e schizzo di botto nel Quinto elemento... solo che Bruce Willis non c'è... figuriamoci, quando c'è bisogno di lui... Via, comunque, bisogna darsela a gambe. Proprio a gambe stavolta, che la macchina me l'hanno teledirottata. Dunque, organizziamoci un po': allora, come prima cosa intanto mi rifarei gli occhi... l'oculista di Nirvana sta in Europa, mmm, è un po' lontano, ma mi sembra di ricordare che abbia un fratello da queste parti... così i ragni, tiè! Poi direi di andare a rapire Mia Farrow, prima che magari mi dimentico di prendere l'ombrello... Poi devo chiamare De Palma per la scena al centro commerciale. Poi devo capire che cacchio gli è venuto in testa a quel ragazzino di piantarmi addosso tutto 'sto casino... eh sì perchè praticamente a gestire tutto quanto siamo solo io e lui, sessant'anni in due... fortuna che c'è Von Sydow che alza la media... Oddio, non solo la media, anche la pistola, sul ragazzino... un po' come in L.A. Confidential, quando ilvecchiocattivocheperòsembravabuono spara a Kevin Spacey, anzi più che "un po' come" proprio nello stesso modo. Tanto poi c'ho il cellulare, anzi l'auricolare che così non mi arrivano le radiazioni nelle orecchie che se no poi mi devo far trapiantare pure quelle, e Von Sydow lo fotto io con la mia signora. Tutto a posto? Direi di sì. Il ragazzino me lo son tolto dalle palle, il vecchiaccio pure. In compenso mi è tornata la moglie... e va bè... E dei cosi, lì, cosa ne facciamo adesso? Mmm, fammi un po' pensare... ci sono! Potremmo rialterargli la genetica, riattaccarli ai cavi della batteria e fargli prevedere i risultati dell'NBA... ok, ok, scherzavo. Che vuoi fare, chiudiamoli dentro a un cottage in Nuova Zelanda e chi s'è visto s'è visto...

La chicca del film: Max Von Sydow ci fa notare come ancora non siano riusciti a sconfiggere il raffreddore. Incredibile, eh?

Karugnin (da Film.TV.it)

Contro: Non è Blade Runner

E' stato una delusione. Forse perché le aspettative erano alte e la pubblicità è stata tanta. Se ne è parlato troppo tra addetti ai lavori e non, per non aspettarsi un capolavoro.

Il film invece non è niente di speciale. Un prodotto per famiglie che hanno scelto Tom Cruise invece che la Kidman. Hollywoodiano intrattenimento neanche tanto emozionante.

Le ovvie domande metafisico-filosofiche che la preveggenza di un omicidio suscita sono solo accennate, come per dire sappiamo che ci sono ma dobbiamo andare avanti con la storia. Una trama padrona che avanza trafelata, si complica e poi sembra finire ma invece ricomincia e poi di nuovo cambia, fino a diventare noiosa nello sforzo di voler sorprende con continui colpi di scena.

Certo, esistono film più brutti, la sufficienza non gliela toglie nessuno, ma non c'è niente di Dick in questo film, non è un "cinema dickiano", non è Blade Runner.

MinDBlinD