Dal 3 al 7 giugno ad Anghiari (Arezzo) si terrà la quarta edizione del CyBog Film Festival, manifestazione internazionale  a cura di Luisella Chiribini organizzata dall'associazione culturale Cyborg e patrocinata dall'Unione Province d'Italia, dalla Provincia di Arezzo Assessorato Politiche Giovanili e dal Comune di Anghiari Assessorato Politiche Giovanili Beni e Attività Culturali.

La Sala Audiovisivi - Piazza del Popolo, 12 - accoglie il Festival dalle ore 21, con ingresso libero come nelle precedenti edizioni.

La struttura del Festival è suddivisa in più contenitori: concorso cortometraggi, nuovi territori, circuito off, expo.

Il concorso permette la visione di opere brevi provenienti da tutto il mondo e i titoli in programma sono i finalisti delle selezioni per i temi fantascienza e animazione, che concorreranno per il premio "miglior cortometraggio" offerto da Arco Multimedia Group, azienda leader nel settore del noleggio di attrezzature cinematografiche e televisive.

La Giuria, composta da Enzo Aronica, (regista e ideatore di n[ever]land), Tommaso Ragnisco, (art director Pix Movie Factory) e Tino Franco (autore e regista), selezionerà i vincitori.

Aprono il Festival cortometraggi dal tema fantascientifico in calendario per il mercoledì 3 giugno e il giovedì 4 che si alterneranno con opere di animazione.

Lo spazio non competitivo denominato nuovi territori è una sorta di tavola rotonda che offre la possibilità di assistere a interventi di ospiti addetti ai lavori come visual effects, produttori, disegnatori, registi, attori, sceneggiatori e tante altre figure che mettono a disposizione la loro esperienza rendendo questo spazio unico e imperdibile sia per la chiarezza, energia, passione ed entusiasmo che regalano, insieme ad aneddoti e segreti del loro lavoro.

Ospiti di questa vetrina sono il venerdì 5 Andrea Merendelli, regista e direttore artistico del Teatro Stabile di Anghiari che presenterà il progetto Voices Across Boundaries, progetto europeo dell'area Education and Culture Lifelong Learning Programme "Grundtvig".

A seguire lo sceneggiatore e co-fondatore della filmhorror Francesco Cortonesi che racconterà del nuovo film in lavorazione e a chiudere la serata un'interessante "lezione aperta" dedicata allo storyboard e alla produzione grafica con Roberto Rossi della RRGraphic.

Sabato 6, grazie alla presenza di Francesco Russo, artista digitale e videogame design, e Antonio Romano, business e marketing per videogame e 3D graphics,  sarà presentata una ricca anteprima dal mondo dei videogame, vista la indiscussa contaminazione nel e dal mondo del cinema dei videgiochi, un evento in collaborazione con Game Programming Italian, Artematica Entertainment e  3DMansion Magazine.

In chiusura della serata la confermata e gradita presenza del regista e ideatore di n[ever]land - percorsi al digitale, manifestazione internazionale sul mondo delle arti al digitale, Enzo Aronica che regalerà le ultime novità del settore.

Domenica 7 Tino Franco, autore, regista e cofondatore di Piramide Channel farà conoscere la sua realtà e Tommaso Ragnisco, art director di Pix Movie Factory,  illustrerà i suoi ultimi lavori portando tra l'altro un trailer in anteprima del film in

lavorazione di Dark Resurrection 2 di Angelo Licata, spin off amatoriale di Star Wars che si è aggiudicato il benestare di George Lucas.

La giuria assegnerà il premio ai vincitori delle due sezioni in gara. La serata sarà

patrocinata dalla Regione Toscana.

Lo spazio delle esposizioni-expo, offre lavori di artisti e professionisti al servizio dell'arte e della comunicazione, collegate al mondo del cinema, della fantascienza e delle nuove tecnologie: quest'anno CyBorg propone una doppia esposizione. Alla Sala

Audiovisivi un progetto denominato dietro le quinte, tavole di fumetti, concept art e storyboard degli allievi dell'Istituto Statale d'Arte di Anghiari e presso il CyBorg cafè y book di via Garibaldi, 12 l'expo dei lavori dell'artista digitale Francesco Mai, stessa sede che ospita la "sigla" del IV CyBorgFF omaggio al progetto "dietro le quinte".

Il contenitore non competitivo circuito off permette la fruizione e divulgazione di opere di vario genere; sperimentale, videoclip, documentari, telefilm, docufiction, opere che troveranno la loro diffusione anche dopo il periodo del Festival. Un assaggio il venerdì 5, in apertura della serata un progetto innovativo dedicato all'uso delle nuove tecnologie, dell'Itis di Arezzo in collaborazione con  Arte & Co.scienza  lavoro cordinato dal professore Massimo Gallorini che vede le forze degli allievi Francesco Camporeale, Yu Hoozhe e Islam Mohammed Saiful  per panta rei olografico, a seguire Mama un horror di Muschietti dalla Spagna, Autorretrato di Alonso e Lopez proveniente dalla Filmoteca Vasca Kimuak, un'omaggio ad Anghiari di Vincenzo Bellini, un’opera di Ferdinando Zanon e un lavoro di Arianna Degni e Flavio Rivabella, mentre per l'apertura del 6 la proiezione di APT 2125, il lavoro del giovanissimo svizzero Nicolò Mariani, mentre il lavoro dello spagnolo Ibarra chiude il Festival la domenica sera insieme al lavoro di Cintio e Bianchini.

Il programma completo è disponibile su www.cyborgproduzioni.org.