Fantascienza da tutto il mondo in scena in un borgo medievale del ponente ligure. La settima edizione del Cyborg Film Festival si terrà quest’anno a Dolceacqua (IM) da domani venerdì 7 a domenica 9 giugno. La manifestazione presenterà un concorso con la proiezione dei cortometraggi in gara e uno spazio promozionale “Nuovi territori”, una vetrina di scambio e confronto con proiezioni di opere del circuito off, meeting, anteprime.

Un generale filo conduttore sembra unire tutti i lavori. Opere dalle tinte attente e preoccupate della sorte del pianeta e della condizione umana in risposta al panorama globale. Una complessiva altalena di sensazioni raccontata da stili, generi e colori diversi che centra l'obiettivo: creare emozioni.

I corti di quest’anno provengono da Italia, Svizzera, Sri Lanka, Spagna, Croazia, Paesi Bassi, Francia, Canada e sembrano uniti da un filo conduttore: l’attenzione per le sorti del pianeta e della condizione umana nel contesto globale.

Opere sottotitolate e in lingua originale, fiction e documentari, commedie e horror, sperimentazione e animazione, tecnica e tecnologia, scienza e fantascienza, questi alcuni dei tanti aspetti che si possono incontrare al CyBorg.

La giuria è composta da Enzo Aronica, regista e ideatore di n[ever]land percorsi al digitale, colonna portante del CyBorg, affiancato dal produttore cinematografico e presidente della Mediterranea Productions Angelo Bassi.

Fra gli ospiti il professor Giorgio Metta dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, responsabile e ideatore del progetto iCub Facility, un robot “bambino” progettato per sostenere la ricerca nei temi di apprendimento, controllo, cognizione e interazione; Massimo Morini, regista che presenterà in anteprima il suo film di fantascienza 12 12 12 atteso nelle sale a ottobre.

Il CyBorg quest'anno omaggia, dopo un anno dalla sua scomparsa, un grande autore di fantascienza: Ray Bradbury, con un piccolo contributo video, naturalmente made in CyBorg.

Il Cyborg Film Festival è patrocinato Comune di Dolceacqua e della Regione Liguria.

La direzione artistica del CyBorg Film Festival - concorso cortometraggi e nuovi territori è come sempre di Luisella Chiribini che, per questa edizione, si avvale di un direttore organizzativo in loco rivelatosi tanto valido, da permettersi anche il ruolo di co-direttore artistico, Diego Lupano.

Lo "start" prevede una prima carrellata di opere in concorso tra fantascienza e animazione, a seguire un ricco "menù" dello spazio nuovi territori con proiezioni di film, una sorta di "tavola rotonda" dove i protagonisti saranno gli ospiti, la premiazione per il miglior cortometraggio delle sezioni sci fi & anime e una gradevole "full immersion" del circuito off ci accompagnerà alla chiusura della settima edizione internazionale del CyBorg Film Festival.

L'ingresso è libero e la programmazione è disponibile su sito: www.cyborgproduzioni.org