Lunedì 21 novembre alle 21.00 si terrà la nuova edizione di Minuti Contati, il contest più veloce del web. Guest star dell’edizione sarà lo scrittore Francesco Troccoli, autore dei romanzi di fantascienza Ferro Sette, Falsi Dei e Mondi Senza Tempo

Il contest di Minuti Contati si svolgerà secondo le modalità classiche: i partecipanti avranno quattro ore di tempo (dalle 21,00 all’1,00) per scrivere e consegnare un racconto di massimo 3.000 battute che rispetti il tema scelto da Francesco Troccoli. A seguire, i partecipanti verranno divisi in gruppi e ogni singolo autore sarà chiamato a commentare e classificare i racconti di un altro gruppo (mai quello in cui si trova il suo racconto). Terminata questa fase, l’“Antico” di Minuti Contati posterà a sua volta una classifica per ogni gruppo. I migliori racconti di ogni raggruppamento verranno inviati a Francesco Troccoli, che provvederà a sua volta a commentarli e a stilare la classifica finale, decretando il vincitore assoluto dell’Edizione.  

In attesa di patrocinare questa nuova edizione, Troccoli ha rilasciato un’intervista per Minuti Contati e ha reso disponibili alcuni estratti del suo racconto Hypnos, edito da Delos Digital. Entrambi contengono un indizio sul tema che verrà proposto lunedì alle 21.00. 

Scrittore e traduttore, già autore di numerosi racconti pubblicati su raccolte e riviste, Francesco Troccoli si è imposto sulla scena del genere fantastico nel 2012, con il romanzo Ferro Sette, finalista al Premio Italia e Vegetti. Per Ferro Sette sono usciti due seguiti: Falsi Dei (2013) e Mondi Senza Tempo (2016), ambientati, come il primo romanzo, nell’Universo Insonne. Tutti e tre i romanzi sono editi da Delos Digital.

Hypnos, il racconto in cui si annidano gli indizi sul tema della prossima edizione di Minuti Contati, è un prequel della Trilogia degli Insonni.

Questa terza edizione della Quinta Era di Minuti Contati segue due edizioni letteralmente di fuoco, che hanno visto impegnati gli scrittori Walter Lazzarin e Andrea Atzori (nel ruolo di guest star, rispettivamente, dell’89° e della 90° edizione di Minuti Contati) nel compito di commentare e classificare racconti di qualità sempre più elevata. Le sfide di Minuti Contati si fanno, edizione dopo edizione, sempre più avvincenti e in grado di coinvolgere aspiranti autori, lettori e nomi importanti della narrativa italiana in un contest emozionante in cui l’unica cosa che conta è la passione per la scrittura e l’impegno per superare i propri limiti artistici.  

L’associazione culturale Minuti Contati (www.minuticontati.com) è nata con il duplice scopo di fornire una “palestra” agli autori (attraverso contest letterari a tema che si svolgono sia online che “dal vivo”) e di creare un database di racconti sempre nuovi a cui i lettori possano accedere liberamente.  

Negli ultimi anni i contest hanno visto una partecipazione sempre maggiore e Minuti Contati è diventata una realtà molto conosciuta sia tra gli autori di tutt’Italia che tra i piccoli e medi editori.