Il mondo della scrittura (e anche quello della fantascienza) sono ricchi di premi e concorsi letterari. Non sono molti i concorsi che si possono vantare di aver bandito oltre settanta edizioni, e soprattutto non sono molti i concorsi con una formula originale – e, perché no, divertente – come Minuti contati.

Registrato il successo delle edizioni estive che, nonostante i mesi non proprio favorevoli, sono riuscite a ottenere una grande partecipazione, Minuti Contati riparte e lo fa alla grande con una guest star d’eccezione: Silvio Sosio. Grande personalità del mondo della fantascienza italiana, Sosio è direttore della rivista Robot e del magazine online Fantascienza.com, nonché presidente del gruppo editoriale Delos.

L’appuntamento è per lunedì 21 settembre dalle ore 21.00 nell’Arena di www.minuticontati.com.

Sosio fornità il tema dell’edizione: gli scrittori dovranno produrre un racconto di massimo 3000 caratteri in un tempo di quattro ore, dunque entro l’una di notte, postandolo nel forum apposito.

La fase successiva durerà dieci giorni e vedrà i partecipanti, suddivisi in gruppi di massimo quindici utenti, leggersi, commentarsi e classificarsi. Le classifiche di tutti contribuiranno a generare la classifica finale di ogni gruppo e i migliori saranno inviati proprio a Sosio che si occuperà a sua volta di leggerli e commentarli prima di riordinarli in quella che sarà ufficialmente considerata la classifica finale generale dell’edizione.

I migliori racconti saranno poi pubblicati sulla vetrina del sito di Minuti Contati e riceveranno il totale supporto da parte del Team di MC al fine di ottenere la massima visibilità possibile, a partire dai social.

Settantunesima edizione della sua storia, questa sarà la sesta della Quarta Era. Il Rank attuale vede al comando Alberto Della Rossa, ma la strada è ancora lunga e il bravo autore veronese dovrà guardarsi le spalle dagli oltre sessanta autori andati a punti nel corso degli ultimi mesi.

Ma il discorso legato alle classifiche è solo quello inerente all’aspetto ludico di Minuti Contati mentre il fulcro dell’esperienza sta nel confronto e nella possibilità data a chiunque voglia cimentarcisi di migliorare insieme in un ambiente propositivo in cui la critica negativa non è mai fine a se stessa o gratuita.

Un laboratorio a cielo aperto, un’arena per divertirsi, un sito (www.minuticontati.com) in cui poter diventare protagonisti e sentirsi parte di una comunità. Barbara Baraldi, guest star di giugno, s’è espressa così: “Minuti Contati è un’esperienza unica nel suo genere, che solo chi ha accettato la sfida può dire di aver provato.” Nelle parole di Matteo Di Giulio, guest di maggio: “è speciale l’atmosfera che si respira qui. Rendere giocosa e divertente la scrittura, senza sminuirne però l’importanza e l’impegno che richiede, è qualcosa che non ho visto mettere in pratica con tanta semplicità come invece a voi riesce. Sono onorato e ammirato.”

E per Dario Tonani, guest di aprile: “i partecipanti a Minuti Contati sono molto bravi, pronti e preparati… mi sono divertito moltissimo”. Del resto, come ha ricordato Livio Gambarini, guest del mese di agosto, "Un commento positivo è un doblone; un commento negativo è la mappa di un tesoro." e in quest’ottima Minuti Contati può essere visto come una grande isola del tesoro in cui gli autori, tutti appassionati, seguono la mappa per trovare il proprio.

Per ricevere informazioni quotidiane sul mondo di Minuti Contati è sufficiente cercare il gruppo facebook www.minuticontati.com e chiedere d’iscriversi. La nuova edizione sta arrivando, non mancate.

Vi lasciamo col trailer di questa edizione.