Il calvario cui ogni appassionato di Star Trek è costretto da RAI e Fininvest per seguire gli episodi dei quattro filoni trekkiani (Star Trek, The Next Generation, Deep Space Nine e Voyager) che compongono la serie più lunga della storia della televisione è assai arduo, ma con un po' di buona volontà si può facilmente ovviare ad esso. Se, infatti, si vuole dare un calcio significativo alla demenziale e sconsiderata programmazione televisiva, si può farlo a patto di essere "armati" di un po' di soldi, di una buona conoscenza della lingua inglese e di tanta pazienza. La casa produttrice della serie, la Paramount, segue infatti l'assai apprezzabile usanza di pubblicare per il noleggio e l'acquisto gli episodi delle serie di Star Trek, a circa tre mesi dalla loro messa in onda negli U.S.A.

Il prezzo per l'acquisto è di circa 13 sterline (può variare a seconda della catena di negozi dove l'acquistate: HMV, Virgin, Tower Records, etc., etc.) altrimenti per una cifra oscillante tra le 44.000 e le 51.000 lire le cassette in lingua originale possono venire acquistate o ordinate presso le "nostre" librerie Feltrinelli. Ma veniamo al dettaglio: se per reperire le puntate della serie originale di Star Trek con Kirk e Spock non ci sono grossi problemi perché è pubblicata in italiano in otto cofanetti che comprendono tutti e settantasei gli episodi (andati in onda la prima volta tra il 1966 ed il 1969) non altrettanto si può dire per le altre "generazioni" di telefilm. Di The Next Generation, infatti, in Italia sono stati tradotti per la pubblicazione solo due cofanetti monografici (dedicati ai personaggi Q e Data) e i dieci episodi "lunghi". In Gran Bretagna, Irlanda ed America, invece, è possibile trovare, in inglese, oltre a queste anche le ottantanove videocassette di due episodi ciascuno, che compongono le centosettantotto puntate delle avventure di Picard & Co.

Attenzione, però, queste videocassette numerate da 1 a 89 contengono anche i dieci episodi "lunghi" divisi, stavolta, su due cassette separate. Per esempio, quindi, il cosiddetto

full lenght movie

: Redemption, si trova sì sulla cassetta singola, ma è presente "spezzato" nelle cassette numero 50 e 51 insieme ad altri due episodi "brevi".

Di Deep Space Nine, invece, è pubblicato in italiano solo il primo episodio: L'emissario. Il 13 gennaio scorso la CIC video che cura per la Paramount la pubblicazione su cassetta di tutto Star Trek, ha realizzato la cassetta 5.1. Dove il primo numero indica la cosiddetta "stagione", ovvero l'annualità di durata del programma (quindi Deep Space Nine va in onda da cinque anni), la seconda cifra, invece, indica il numero della cassetta rispetto a quella stagione. Nel caso dei due episodi: Apocalypse rising e The ship, 5.1 sta ad indicare che essi sono contenuti nella prima videocassetta del quinto anno di produzione del serial televisivo.

Da notare che per Deep Space Nine e Voyager non esiste il problema di cassette che costituiscono un doppione di altre, perché gli episodi lunghi vengono pubblicati in cassetta singola e cassetta doppia senza distinzione di tipo.

Di Star Trek: Voyager l'unico episodio per la vendita ed il noleggio in italiano è il primo: Il guardiano (The Caretaker). L'ultima videocassetta in originale pubblicata è la 3.1 che contiene gli episodi Basics pt.2 e Flashback.

Insomma, a conti fatti le circa 480 puntate che in totale costituiscono l'intera serie di Star Trek nelle sue quattro versioni verrebbero a costare su videocassetta una vera e propria fortuna. Ci si può consolare, però, pensando a chi con le puntate pubblicate sul Laser Disc ha speso molto di più, seppure godendosi davvero una qualità dove nessun video è mai arrivato prima..."