2 - Mai mettere il verme davanti ai buoi.

L'insediamento Chtorran era appena oltre le colline. Il nido mandala aveva la struttura tradizionale: una cupola centrale, più grande, e tre più piccole disposte intorno ad angoli di centoventi gradi. No, forse non mi sono spiegato bene: la cupola centrale sorgeva nel baricentro del triangolo equilatero ai cui vertici erano posizionate le altre tre cupole. No, bisogna essere ancora più precisi: supponendo di indicare con A1, A2, A3 e A5 le cupole, si costruiscano dei quadrati sui cateti del triangolo formato da A2, A3 e A4; a questo punto, si tracci la bisettrice dell'angolo A5^A1, e nel punto d'incontro tra l'apotema mediano e l'ipotenusa del cerchio massimo si otterrà la posizione della quarta cupola. E' tutto chiaro? Un momento! Chi credete di prendere per il sedere, con quei sorrisini da yes-man? Voglio i vostri disegni in pianta, prospetto e assonometria entro dodici minuti! Altrimenti sparo. Check Paones e Angels cominciarono a filmare non appena furono a distanza utile. Li sentivo parlottare nei registratori. Però, diciamocelo francamente, di ciò che dicevano ai posteri non me ne fregava un kudzu.

All'improvviso il rilevatore di movimento prese a sobbalzare come un avvocato davanti a un habeas corpus. Dissi a Zymph di raccogliere la squadra e di preparare l'armamento pesante: la festa era proprio oltre la macchia di larici alla nostra destra, e io volevo arrivarci con i giusti biglietti d'invito.

Strisciammo sotto gli alberi, fortunatamente liberi da cimici spugnose e allegri compari, e sbucammo dall'altra parte. Un blindato con le insegne della marina giaceva coricato su di un fianco. Appariva piuttosto malconcio. Tre vermi del colore di una mortadella ciancicata e della grandezza del debito pubblico italiano girellavano intorno con l'aria di star sorseggiando un Martini prima del pranzo di Natale.

- Zymph! - ordinai - Tu fatti quello di destra! Caporale! Tu sistema il terzo!

Io puntai il vermone centrale, regolai la griglia del mirino e feci fuoco. I missili tattici da campagna colpirono i tre bersagli quasi all'unisono. Gli Chtorran si beccarono le tre suppostone all'uranio con aria quasi offesa, e subito si afflosciarono senza emettere un lamento.

Un gioco da ragazzi.

Scendemmo di corsa dalla collina, tirandoci dietro i due civili, e sfondammo con il calcio dei fucili uno dei finestrini del blindato. Dallo squarcio emersero due civili, un uomo e una donna, e un tizio in divisa da capitano, incazzato nero. Non lo riconobbi subito, ma non appena fu all'aperto un piccione di passaggio gli cagò un chilo di guano verdastro e semiliquido sul berretto immacolato. E tutto mi fu chiaro.

- Capitano Korie? - chiesi.

- Chi kudzu vi ha detto di sparare? - gridò, quasi isterico, ripulendosi l'uniforme.

- Ma... sta scherzando? Che avremmo dovuto fare con quei tre vermi? Passargli il ketchup?

- Non avevano intenzioni ostili! - ringhiò lui - Li stavamo esaminando! Avete rovinato tutto! Avrò le sue palle per questo, capitano!

Gli avrei sparato subito, ma all'addestramento Mode mi avevano insegnato tecniche per il controllo dei nervi. Così cominciai a contare il numero di amuleti, gobbetti e cornini che Korie portava appesi alla cintura. Quando arrivai a settecento, mi ero calmato.

- Signor Korie. - scandii gelido - Il suo automezzo è inservibile. Ci segua al nostro rotocarro.

Lui strabuzzò gli occhi. - Non ci penso nemmeno. Voi mi aiuterete a rimettere in piedi il blindato.

- Ho dato un ordine, signor Korie.

- No. - replicò lui - Io ho dato un ordine.

Sorrisi di soddisfazione: niente di meglio, per iniziare la giornata.

- Cosa le fa credere di potermi dare ordini? - osservai - Io credo che lei mi sia inferiore di grado.

- Questa è la sua opinione. - ribatté lui, glaciale - E, francamente, se mai avessi bisogno della sua opinione... le direi io qual è!

Feci schioccare le nocche, deliziato. - Dunque, vediamo... Lei è capitano di livello XXL quinto dan, il che in tempo di pace la mette sul mio stesso piano. Ma, sfortunatamente, adesso ci troviamo in missione operativa, e la mia Boss GoldCard da diritto a cinque punti in più. Mi dispiace, signor Korie, ma come vede...

- Al tempo, signor Mac Carthy... - mi interruppe lui - Quanto dice sarebbe vero se io fossi un semplice capitano. Ma si da il caso che io faccia parte dei Servizi Speciali Terzo Protocollo. E ciò mi rende automaticamente suo superiore.

Ridacchiai. - Lei può anche far parte dei servizi speciali, ma io sono membro delle Forze di Collegamento Interdisciplinari, della Equipe di Contatto di Oakland, della Squadra Scientifica e del gruppo dello zio Ira.

Lui ghignò. - E io sono membro della P2, della Loggia del Leopardo e della World SF Italia.

- E io di Cosa Nostra, del Club dello Scopone Scientifico di Soriano Calabro e delle Giovani Marmotte. - rilanciai.

- E io...

- Ehm... - tossicchiò Check Paones, preoccupato - Non vorrei disturbare, ma c'è uno sbrego di vermi che sta scendendo dalle colline.

- Infatti. - confermò Angels in tono inquieto - Saranno almeno una trentina. E hanno l'aria piuttosto incazzata. Non si potrebbe rimandare questa diatriba gerarchica a...

- Siete pazzi? - replicammo all'unisono io e Korie, scandalizzati - Il primo comandamento, in ogni circostanza, è decidere chi è il capo! Tutto il resto è assolutamente secondario!

- Anche salvare il culo?

- Naturalmente! Che domande! - io e Korie li guardammo con evidente commiserazione. Del resto, cosa potevamo aspettarci da due civili?

Poi riprendemmo il dibattito. - La vede questa, signor Korie? E' una medaglia speciale del Congresso. Chi è stato insignito di tale onorificenza ha certamente un diritto gerarchico superiore a...

- E lei vede questo, signor Mac Carthy? - ribatté lui, togliendosi la giacca - E' il distintivo di Top Gun Arena Dominator del Q-Zar di Las Vegas. L'ho strappato a un Morthan a mani nude. Sa quanti punti vale?

- E guardi qui, allora. Cento bollini del Blockbuster di Oakland! Ho diritto alla collezione completa dei video di Marina Lothar.

Lui digrignò i denti. - Ah, sì? E che mi dice di questo? Duecento punti Agip! Posso ritirare il borsone con le fibbie blu oppure il Comodo Plaid In Pura Lana Vergine.

- Io ho il Nastrino d'Onore del Ballo della Marina!

- E io ho la figurina di Pizzaballa!

- I vermoni si sono magnati il sergente Zymph! - gridò Angels, terrorizzato.

- Ci sono addosso! - fece eco Check Paones.

- Chtorr! Chtorr! - sbraitavano i vermi, rossi e voraci come avvocati davanti a un buffet.