Star Trek ha affrontato con coraggio molte tematiche sociali, ma l'omosessualità è sempre rimasta un po' un tabù. Già alla fine degli anni ottanta Gene Roddenberry aveva promesso un personaggio omosessuale sul ponte dell'Enterprise, ma dovette lasciare la serie per problemi di salute prima di riuscire a realizzare questo impegno. Ai tempi della produzione di Enterprise si parlava della possibilità di introdurre il tema, ma anche qui non ne fece nulla. L'omosessualità è stata trattata in modo indiretto in vari episodi della serie, ma mai direttamente. Cercò di farlo David Gerrold, con una storia che metteva in scena una coppia maschile e un'allegoria dell'Aids, ma la sceneggiatura venne rifiutata.

"Sapevo di questa sceneggiatura e del suo soggetto, così ho cercato di contattare David per proporgli di usarla nella nostra serie" ha detto James Cawley, produttore esecutivo di New Voyages. "Una parte degli elementi originali sono stati mantenuti intatti, ma abbiamo apportato cambiamenti significativi per renderla aggiornata."

New Voyages è una serie prodotta da appassionati, distribuita via internet senza scopo di lucro ma prodotta in modo professionale, tanto da aver potuto spesso contare sul contributo gratuito di sceneggiatori e persino di attori delle serie ufficiali. La serie si propone come seguito della serie classica di cui ripropone gli stessi personaggi, anche se ovviamente interpretati da attori diversi.

Nell'episodio in questione il personaggio gay sarà il nipote di James Kirk Peter, che si vede bambino nell'episodio Operation: Annihilate, e il suo amante sarà il tenente Alex Freeman.

"I produttori non volevano occuparsi di omosessualità in Star Trek, anche se la serie originale si era occupata di guerra, razzismo, droga, cultura hippie" nota Cawley. "Noi abbiamo deciso di osare qualcosa che la serie non ha mai osato. Inseriremo una coppia gay sull'Enterprise, mostrando al mondo che i pregiudizi al riguardo nel futuro saranno scomparsi."

L'attore che interpreterà Peter, Bobby Rice, ha già lavorato in un'altra produzione amatoriale, Star Trek: Hidden Frontier, ambientata nell'era di Next Generation e che ha già presentato personaggi gay. Cawley ha visto il suo lavoro e gli ha proposto di apparire in New Voyages. "E' incredibile, non avrei mai pensato di poter essere un Kirk" ha detto Rice. "Sento che stiamo facendo qualcosa di fantastico e di importante. L'omosessualità sarà accettata senza problemi nel futuro di Star Trek, e del resto è nello spirito di Star Trek occuparsi di questo genere di problemi."

Gerrold ha detto di essere estremamente contento che la durata dell'episodio, superiore ai 44 minuti standard, gli permetterà di portare sullo "schermo" scene che nella versione originale avrebbero dovuto essere tagliate. "A un certo punto parlano di sposarsi, e si baciano. Ma non ci allontaneremo comunque dai temi di Star Trek. Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato in così poco tempo e di aver potuto vivere fino a vedere questo episodio realizzato."