Il nuovo anno è cominciato col gran finale di Stranger Things, un film di due ore reso disponibile da Netflix il 1 gennaio (in USA si poteva vedere anche al cinema), che ha degnamente concluso la serie. Il resto del mese vede l'arrivo della nuova serie di Star Trek: Starfleet Academy, la nuova serie Marvel Wonder Man, una miniserie brillante che vede il ritorno nella MCU di Ben Kingsley col suo personaggio di Trevor Slattery, e soprattutto l'apertura, il 13 gennaio, della nuova piattaforma HBO Max, in realtà presente già in buona parte del mondo e ora in arrivo anche in Italia. Già il 18 gennaio su questa piattaforma arriverà il nuovo spin-off di Game Of ThronesA Knight Of The Seven Kingdoms; per il futuro possiamo aspettarci che le serie HBO che prima erano presenti su Now, o almeno le loro nuove stagioni, si spostino su HBO Max.

Star Trek: Starfleet Academy

15 gennaio, serie tv, Paramount+. Il nuovo spin-off di Discovery, ambientato in un lontano futuro in cui la Federazione sta cercando di riprendersi dopo la crisi del Burn, vede la presenza di attori importanti come Holly Hunter e Paul Giamatti, oltre a beniamini del pubblico come Tig Notaro e Robert Picardo. Molti temono che si tratti di una serie “adolescenziale”, anche se il trailer sembra orientato in un'altra direzione.

28 anni dopo: Il tempio delle ossa

15 gennaio, film, in sala. Seguito diretto di 28 anni dopo e quarto film della serie dopo 28 giorni dopo e 28 settimane dopo. Non più diretto da Danny Boyle (che forse dirigerà il terzo film), è ancora incentrato sugli stessi personaggi interpretati da Aaron Taylor-Johnson, Ralph Finnies e dal piccolo Alfie Williams.

A Knight Of The Seven Kingdoms

18 gennaio, serie tv, HBO Max. Arriva sul piccolo schermo, sulla nuova piattaforma HBO Max, il secondo spin-off (dopo House of the Dragon) di Game of Thrones. Anche in questo caso si tratta di una serie prequel, tratta dalle novelle Tales of Dunk and Egg. La serie, in seri episodi che verranno rilasciati uno alla settimana, segue le imprese di Lord Duncan the Tall (Peter Claffey) e del suo scudiero, il principe Aegon Targaryen (Dexter Sol Ansell).

Wonder Man

28 gennaio, serie tv, Disney+. Nuova serie Marvel di carattere brillante in otto episodi (rilasciati tutti insieme) che segue le disavventure di Simon Williams (Yahya Abdul-Mateen II), attore che sta cercando di farsi assumere nel film Marvel Wonder Man. La Marvel della fiction però non accetta attori con superpoteri, e sfortunatamente Williams scopre di averli. Lo aiuta l'attore fallito che abbiamo già incontrato in Iron Man II e Shang-Li e la leggenda dei sette anelli, Trevor Slattery, interpretato dal grande Ben Kingsley.

Greenland 2 – Migration

29 gennaio, film, in sala. Il mese si chiude col seguito del film Greenland, uscito cinque anni, un film apocalittico con Gerard Butler nel quale gli americani si rifugiano in Groenlandia per sfuggire al disastro dell'impatto di una cometa col pianeta Terra. In questo seguito i sopravvissuti attraversano un'Europa devastata per trovare una nuova casa. Ci sono ancora Gerard Butler e Morena Baccarin.

Per ora è tutto: se dovesse aggiungersi qualcos'altro aggiorneremo l'articolo.