rassegna curata da Giorgio Leonardi

Libredicola

Giorgio Leonardi tiene d'occhio per noi gli scaffali delle libreria e segnala le ultime novità e le uscite più interessanti.

David Brin L'uomo del giorno dopo

Editore Sperling & Kupfner    Collana Super Best Seller 769    Prezzo 14.500    Pagine 327    Traduttore Annarita Guarnieri   

Da questo libro ne è stato tratto un film che si trovò in testa in una classifica piuttosto particolare: quello dei più brutti film di fantascienza. Personalmente non condivido questa opinione, comunque il libro merita sicuramente di essere letto.

Pochi anni dopo il conflitto nucleare, quello che rimane degli Stati Uniti sono poche comunità isolate, che cercano di combattere la fame, le malattie, ed ogni tipo di violenza. Gordon Krantz, che vaga solitario verso gli stati del nordovest, è un testimone di questo scenario desolato. Ma un giorno, Gordon si imbatte per caso nel cadavere di un postino, forse ucciso molto tempo prima da una banda di razziatori: la divisa e il berretto gli appaiono subito come indumenti preziosi per ripararsi dal freddo, e la borsa della corrispondenza un'utile bisaccia.

Ma quell'uniforme, e le poche lettere che decide di portare con sé, sono destinate a cambiare la sua vita e il destino di un'intera nazione. In ogni villaggio, egli diventa improvvisamente un simbolo di speranza nel ritorno di un'epoca perduta. Gordon non ha il coraggio di rivelare la verità, e di tradire le attese e l'enorme fiducia cheormai tutti nutrono in lui, come rappresentante di un rinato Servizio Postale degli Stati Uniti. E così Gordon crea la più grande delle illusioni, inventando la prima storia di un'America che sta lottando per rinascere. Ormai prigioniero della leggenda, egli si spinge di villaggio in villaggio, deciso a trasformare in realtà quella che era nata solo come una favola, ed a far rinascere un barlume di civiltà. E' questo l'inizio di un'epica avventura nelle valli dell'Oregon: dall'incontro con l'ambigua ed elitaria comunità raccolta intorno al gande computer Ciclope, alle lotte sanguinose con un esercito di fanatici, la cui vittima può significare il trionfo definitivo delle barbarie.

Un romanzo vigoroso ed appassionante, ricco di personaggi indimenticabili: l'eroica impresa di un gruppo di uomini e donne per ridare un futuro all'umanità.

Su licenza della Casa editrice Nord che lo ha pubblicato nella collana Comso Argento con il titolo di: Il simbolo della rinascita.

Anne Rice Pandora

Editore Longanesi    Prezzo 28.000    Pagine 301    Traduttore Maria Cristina Pietri   

I vampiri non passano mai di moda però questo romanzo è originale visto che è ambientato nell'antica Roma mentre molti sono abituati a pensare che la loro origine è dovuto a Dracula e quindi a parecchi secoli dopo.

"Sono passati meno di venti minuti da quando mi hai lasciato in questo caffè, da quando alla tua richiesta ho risposto «no», che non avrei mai scritto per te la storia della mia vita mortale, di come diventai un vampiro...

Ma mi accorgo di cedere all'invito, quasi come cede a noi vampiri una delle nostre vittime umane, scoprendo che forse tornare indietro di duemila anni potrebbe non essere l'agonia che paventavo, ma quasi un piacere, come l'atto stesso di bere il sangue...

Si, ti racconterò la storia della mia vita mortale nell'antica Roma, di come arrivai ad amare Marius, di come ci ritrovammo e poi ci separammo..."

Al Sarrantonio (a cura di) 999

Editore Sperling & Kupfner    Prezzo 32.900    Pagine 372    Traduttore Tullio Dobner, Annabella Caminiti, Francesco di Foggia   

Anche se ci sono molte discussioni su quando finisce esattamente il millennio possiamo ugualmente leggerci qualche raccolta di racconti ad esso dedicati.

Racconti inediti per un millennio da brivido Contiene racconti di: Stephen King, Joe R. Lansdale, Neil Gaiman, Nancy A. Collins, Joyce Carol Oates, Ramsey Campbell, Thomas M. Disch, T.E.D. Klein, F. Paul Williams, Chet Williamson, Tim Powers, Eric Van Lustbader, Edward Lee, P.D. Cacek, Thomas Ligotti

Isaac Asimov (a cura di) Le grandi storie della fantascienza - 18

Editore Bompiani    Collana Tascabili    Prezzo 15.000    Pagine 397    Traduttore Gianpaolo Cossato, Sandro Sandrelli   

Asimov è sicuramente più noto come Autore ma anche curata notevoli raccolte di racconti.

I migliori racconti si fantascienza del 1956 Contiene racconti di: Theodore Sturgeon, Damon Knight, Algis Budrys, James Blish, H. Kuttner e C.L. Moore, Murray Leinster, Mark Clifton, Alan E. Nourse, Poul Anderson, Margaret St.Clair, Mack Reynolds, Michael Shara, Reginald Bretnor.

Autori vari Strane Storie

Editore Lo Stregatto editore    Prezzo 3.800    Pagine 64   

Vi segnaliamo una nuova rivista disponibile in edicola o per corrispondenza Narrativa macabra e fantastica 64 pagine di storie e racconti inediti trimestrale - Da fine Gennaio nelle edicole e nelle fumetterie.

In questo numero: "Magia Rosa" di Flavio Troisi "Amami ancora" di Laura Cherri "La cantina" di Alvin Crea "Buon compleanno" di Andrea Raguzzino "La macchina da scrivere" di Daniele Nadir.

Poichè, come dichiarato dalla redazione, la distribuzione nelle edicole è "prudente" vi segnaliamo come fare a ricevere numeri arretrati o un abbonamento mediante conto corrente postale: Per ricevere uno o più numeri di Strane Storie, arretrati o futuri, versare 5.000 lire (3.800 più le spese di spedizione) sul c.c.p. numero 12608147 intestato a Lo Stregatto Editore, C.so Monchilieri 72, 10133 Torino, specificando la causale del versamento. Abbonarsi per un anno a Strane Storie (4 numeri) costo L. 18.000, spese di spedizione incluse. Le copie in abbonamento non saranno soggette a un eventuale rincaro dei prezzi.

Terry Goodkind La pietra delle lacrime

Editore Fanucci    Collana Il libro d'oro 121    Prezzo 28.000    Pagine 528   

Dopo essersi separati Richard e Kahlan continuano la loro lotta contro i poteri del male. Richard, prigioniero delle Sorelle della Luce, viene condotto nel Palazzo dei Profeti della città di Tanimura, per apprendere il controllo della magia che rischiava di ucciderlo. Una volta giunto a destinazione comincerà a rendersi conto che le Sorelle della Luce hanno dei piani ben precisi sul suo conto, poiché egli è uno dei tasselli fondamentali di una profezia riguardante la fine del mondo. Ma Richard interessa anche alle Sorelle dell'Oscurità, una setta segreta sviluppatasi in seno alle Sorelle della Luce al servizio del Guardiano del mondo sotterraneo.

Nel frattempo Kahlan, l'ultima delle Depositarie, insieme a un contingente di giovani soldati della Galea, affronta la minaccia rappresentata dall'Ordine Imperiale, un vasto esercito di fanatici, manovrato nell'ombra dal Guardiano e dai suoi adepti, il cui unico scopo è quello di dominare il mondo e bandire ogni genere di magia.

La pietra delle lacrime, seguito di Il Guardiano delle Tenebre è la seconda e conclusiva parte di Stone of Tears. Continua il ciclo della Spada della verità giunto al suo quarto volume. A maggio 2000 il nuovo appuntamento in libreria.

Diane Carey Star Trek: un destino glorioso

Editore Fanucci    Collana Economica tascabile 121    Prezzo 16.000    Pagine 512   

Mentre James T. Kirk si prepara ad abbandonare una lunga e gloriosa carriera nella Flotta Stellare, alcuni avvenimenti al confine della Federazione lo richiamano in una parte distante della galassia che il capitano aveva visitato per l'ultima volta quando era ancora molto giovane: si tratta di Faramond, un mondo misterioso il cui stesso nome spinge Kirk a intraprendere un viaggio nel proprio passato. A sedici anni Jimmy Kirk è un ragazzo difficile, ai ferri corti con il padre George e con un futuro incerto davanti a sé. Ma un evento inaspettato cambierà per sempre la sua vita: un viaggio nello spazio con suo padre e con il leggendario Capitano Robert April della Flotta Stellare, un viaggio di piacere che si trasformerà in una trappola mortale. Ben presto Kirk e suo padre si ritroveranno a lottare fianco a fianco per le proprie vite contro un nemico malvagio e potente. Prima della fine del viaggio, padre e figlio affronteranno insieme la vita e la morte e James T. Kirk riuscirà a intravedere uno sprazzo del suo futuro e del suo glorioso destino! Un nuovo appuntamento con Star Trek la serie classica.

Diane Carey Star Trek: la nave di fuoco

Editore Fanucci    Collana Economica tascabile 122    Prezzo 14.000    Pagine 352   

Esiste un bar chiamato "La Tavola del Capitano" in cui coloro che hanno comandato potenti vascelli di ogni forma ed epoca si possono incontrare, rilassare, e fare una bevuta amichevole con altri del loro stesso grado.

A volte può scoppiare una rissa, ma si tratta sempre di una cosa in famiglia, più o meno. Ricordate però, il primo giro viene sempre pagato con un racconto... persino nel Quadrante Delta!

Un attacco improvviso separa il Capitano Kathryn Janeway dalla sua nave e dal suo equipaggio. Ben presto viene salvata... ma non dalla Voyager.

Sola a bordo di un vascello alieno, Janeway si trova al centro di una guerra che non riesce a comprendere. Deve imparare in fretta le abitudini di questa nuova cultura e farsi strada fino a diventare capitano, se vuole proteggere i nuovi alleati da un conflitto che soltanto lei sa imminente. Senza la sua nave, persino tutta la sua abilità e l'esperienza maturata nella Flotta Stellare potrebbero non essere sufficienti a salvare il Quadrante Delta dalla guerra ormai vicina.

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.