di Franco Forte

introduzione Marzo è un mese che mi sta particolarmente a cuore. Forse perché fa da preludio allo sbocciare della primavera, la mia stagione preferita, o forse perché è uno dei pochi mesi in cui non devo cacciare fuori soldi per pagare mutui, assicurazioni auto, ICI, bollette varie e chi più ne ha più ne metta. Insomma, messo di buon umore dal primo sole che scalda le ossa, ho deciso di presentare due ottimi racconti ai lettori di Delos. Cosa che faccio sempre, direte voi (almeno me lo auguro), ma in qualche modo devo pur riempire queste poche righe di introduzione.

Primo della lista Alberto Cola, vecchia conoscenza di noi tutti, già vincitore di un'edizione del premio Alien e in testa alla classifica di Best of Delos 98 con Violet Blu. C'è ben poco da aggiungere, non credete? Questo Ozone park è arrivato 3 all'edizione '98 dell'Alien, e ci riporta nelle atmosfere e nel ritmo di prosa e di linguaggio caratteristici di questo autore, che tanto l'hanno fatto apprezzare con il suo racconto più conosciuto, Mekong, apparso anche nell'antologia Mondadori Strani giorni. Per quello che mi riguarda considero Alberto un autore completo. Ora gli manca solo di avventurarsi (con il giusto senno), lunga la strada perigliosa (ma anche densa di soddisfazioni) del romanzo. Ne verrà fuori sicuramente qualcosa di molto interessante.

Aldo Selleri è una new entry non solo della scuderia degli autori di Delos, ma del mondo della fs italiana in generale. Triestino, scrive testi teatrali e, da poco, narrativa. Il suo racconto Lettera da Delhi è stato pubblicato sull'autorevole rivista Panta (1998), mentre il racconto La padrona ha vinto il concorso indetto dal periodico Amica per racconti cinematografici ('98). Suoi testi di teatro sono stati pubblicati sulle riviste teatrali Hystrio e Ridotto. Sole Cieco - la sua ultima commedia, dedicata alla figura di Amelia Rosselli - ha vinto il premio della critica teatrale al concorso nazionale Giorgia Vignoli ('99). Dal suo radiodramma Teatro a domicilio (messo in onda prima dalla Rai e poi dall'ORF, la radio nazionale austriaca) è stato tratto il film di Carlo Lizzani La casa del tappeto giallo. Aldo Selleri vive e lavora a Milano, dove fa il copywriter.

Come se tutto questo non bastasse, Il XXVI colloquio è stato parzialmente letto durante una trasmissione di Radio Popolare, e si è aggiudicato la piazza d'onore all'ultima edizione del premio Lovecraft. Insomma, abbiamo per le mani un autore coi fiocchi, da tenere certamente d'occhio. Intanto assaggiate questa sua forte chicca narrativa.

Nei prossimi numeri di Delos leggerete (in ordine sparso) racconti di: Beccalli, Saturnini, Colombo, Coltri, Montecamozzo, Fiocco, Del Santo, Perliti, Gattini, Verde, Longo, Cicconi, Lamarca.

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.