Delos 25: Racconto a cura di

Franco Forte

fforte@lodi.pmp.it

introduzione

A partire da questo numero, la narrativa di Delos sarà selezionata da Franco Forte. Curatore di antologie di fantascienza italiana per Stampa Alternativa (Fantasia, Cyberpunk), Avvenimenti (Terzo Millennio) e Mondadori (un Millemondi curato da lui uscirà il prossimo autunno), Franco è probabilmente il professionista più accreditato nel difficile lavore di selezione ed editing. Ecco come introduce il lavoro che svolgerà per Delos.

Da questo numero di Delos inizia la mia collaborazione attiva e regolare (acciacchi permettendo) come curatore della narrativa, un incarico che non prenderò sottogamba e di cui conosco perfettamente le insidie, le difficoltà, i dolori ma anche le soddisfazioni.

Il fatto che Delos sia una rivista elettronica non cambia particolarmente le regole del gioco, e per quanto mi riguarda mi comporterò esattamente come faccio con la curatela delle varie antologie che ho messo, sto mettendo e metterò sul mercato, ovvero, pur cercando di soddisfare i gusti e le esigenze del lettore medio di Delos, selezionerò il materiale da pubblicare con estrema serietà ed esigenza, puntando alla qualità letteraria e a quell'insieme di fattori che a mio avviso compongono la migliore fantascienza: originalità delle idee espresse, costruzione della trama, sense of wonder, conoscenza del background classico.

Mi auguro di poter dare al meglio il mio contributo alla rivista, anche se alcuni racconti, come Nuovi inquilini in questo numero sono pervenuti a Silvio prima della definizione del mio incarico e da lui scelti (Silvio ha svolto egregiamente e incessantemente anche questo lavoro, prima di chiedere aiuto al sottoscritto) ma farò in modo di integrarli con le scelte che sto effettuando.

A questo proposito, invito tutti a mandarmi in visione i vostri racconti, che leggerò con attenzione e pubblicherò più che volentieri, se avranno i requisiti che ritengo indispensabili. Naturalmente, se avete critiche, consigli o suggerimenti riguardo alle mie scelte o ai racconti presentati, fatevi sentire, perché le ascolterò con attenzione e cercherò di trasformare la narrativa presentata sulle pagine di Delos in modo da venire incontro il più possibile alle richieste di tutti.

Ecco i risultati finali del referendum fra i lettori per il miglior racconto pubblicato da Delos nel 1996:

Pos. Titolo Autore Punti Voti Media 1 Gorica, tu sei maledetta Valerio Evangelisti 93 25 3.720 2 E io cosa ci guadagno? Luca Masali 66 25 2.640 3 L'uomo dei ricordi Vittorio Curtoni 63 24 2.625 4 Datemi la mia dolce geisha Giandomenico Antonioli 59 25 2.360 5L'ombra sul custode Giulio Sosio e Maurizio Porretti 56 22 2.545 6 Più a nord del futuro Angelo De Ceglie 54 21 2.571 7 La bella e la bestia Lanfranco Fabriani 52 23 2.261 8 Le grida non smettono mai Andrea G. Colombo 46 23 2.000

I voti andavano da un massimo di 5 (Eccellente) a un minimo di 1 (Mediocre) o 0 (Non l'ho letto).

Anche quest'anno diamo ai lettori la possibilità di dare il loro voto ai racconti, questa volta "a caldo", votando non alla fine dell'anno ma immediatamente dopo aver letto il racconto. Cliccate qui sotto per votare i racconti di questo numero e dei due numeri precedenti di febbraio e marzo!

Se avete racconti che ritenete adatti per Delos, inviateli alla Redazione Narrativa di Delos, delos.script@fantascienza.com. I vostri racconti saranno letti e accuratamente valutati dall'esperto editor Franco Forte.