Delos 25: I misteri della Forza di Emilio Saturnini

emilio.saturnini@fantascienza.com

i misteri della forza

E' generata dagli esseri viventi dell'intero Universo. Avvolge e protegge come una sorta di campo energetico senziente e trova nell'animo puro dello Jedi la giusta dimora. E come disse Darth Vader, non sottovalutate la potenza della Forza!

cos'e' la forza?

Fattore spesso predominante nella trilogia di Guerre Stellari è un'energia mistica e pseudo religiosa conosciuta come la Forza.
Questa misteriosa potenza latente rappresenta il fulcro del simbolismo della saga, è l'apice della grandezza e dell'onore. L'Ordine dei Cavalieri Jedi considera la Forza come la vera energia dell'Universo, una sorta di fonte da cui attingere abilità e saggezza.

La Forza è generata dall'energia di tutte le cose viventi, si nutre dell'essenza naturale dell'ambiente circostante.
Il Cavaliere Jedi rispetta e studia la Forza dentro di se, cercando con perseveranza di svelarne tutti i misteri e le immense potenzialità. L'addestramento che lo Jedi deve sopportare per venire a capo della forza è lungo e impervio. È un viaggio nelle facoltà mentali, una ricerca travagliata e sofferta dentro il proprio io.

Ma la Forza nelle gerarchie Jedi è anche ereditaria. Luke Skywalker possiede tali capacità grazie al padre, come nel caso di Leila, sorella segreta di Luke. In questi casi, la Forza è soltanto latente e basta un breve allenamento per risvegliarla.

Voglio diventare un Cavaliere Jedi...
come mio padre prima di me!

implicazioni morali

Quando l'Ordine degli Jedi scomparve misteriosamente senza lasciare apparentemente eredi o prescelti, il culto della Forza diventò una leggenda. Ben presto, l'energia dell'Universo si tramutò in una sorta di speranza e augurio ("Che la forza sia con te!"), perdendo la credibilità e la fierezza dei Cavalieri Jedi. Gli eventi della prima trilogia sconvolsero il concetto di forza pre esistente, e la sacra energia ritornò ad essere determinante per la vittoria o comunque per la riuscita di una battaglia.

Oltre al significato intriso nella storia e nel background mistico - religioso della saga, l'elemento della Forza possiede implicazioni morali enormi. Ad una presunta frivolezza dapprima criticata alla trilogia, si contrappose immediatamente un vero e proprio corredo etimologico che ne esaltava valori ed espressioni umane intense e vive nella grandezza della Forza. L'improvvisa quanto oscura scomparsa dell'Ordine degli Jedi è da attribuire senza dubbio ad una crescente quanto devastante perdita dei valori.
Parafrasando il concetto fondamentale della storiografia con la frase dai toni solenni e antisonanti dove pare "la storia si ripeti seguendo precisi cicli", la caduta della Forza rappresenta l'attuale crisi morale tanto sospirata del nostro tempo.

"Tanto tempo fa, in una Galassia lontana lontana...", oltre ad incentrare le vicende di Luke Skywalker e compagni in un'epoca chiaramente remota alla nostra, convalida l'ipotesi storica e rafforza la teoria dei valori.

Queste, naturalmente, implicazioni morali trovate e analizzate in un secondo tempo dagli appassionati che vogliono a tutti i costi giustificare misticamente un aspetto della saga.

il lato oscuro

La Forza non segue sempre le rette vie del bene, e l'attrazione per la parte malvagia può prendere il sopravvento. Questo è Il Lato Oscuro della Forza, che vanta nelle proprie file Anakim Skywalker e l'Imperatore. Il male si serve di una versione modificata e terribilmente potenziata della Forza, che ha la capacità di sedurre e contagiare la parte benefica.
Il fascino del Lato Oscuro non è da sottovalutare; Anakim obbedendo ad esso ha perso ogni sembianza umana tramutandosi in Darth Vader. E anche Luke stava per cedergli, sotto l'influsso malefico dell'Imperatore. La Forza e la volontà di un uomo sono spesso indissolubili, se quest'ultima è debole e priva di ideali o lealtà, il Lato Oscuro ne approfitta prendendone il pieno controllo. La Forza possiede anche questo aspetto negativo.

È interessante notare come il legame della Forza accomuni tutti coloro che la avvertono. Uniti da invisibili fili, gli eletti dell'energia, percepiscono istantaneamente turbolenze o scosse nella Forza. Quando Alderaan venne colpito e annientato dal terribile raggio della prima Morte Nera, la Forza subì un forte indebolimento, subito percepito da tutti i Cavalieri Jedi rimasti (Obi One Kenobi per primo).

La Forza è ancora determinante per un Cavaliere Jedi e per la sua spada, formata da un'espressione fisica dell'energia. La Forza infatti, oltre a garantire poteri telecinetici straordinari, fornisce al duellante un'incredibile astuzia combattiva. Ecco perché Luke impara così facilmente e in breve tempo a brandire la spada donata dal vecchio Kenobi.

Uno Jedi quindi basa la sua coscienza e la sua anima sulla Forza, fidandosi del suo corso e lasciandola fluire dentro di se.