Delos 25: Worldnews Worldnews

di Maurizio Manzieri

mazier194@ns.sinet.it

artisti digitali

Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

Lo scorso mese questa rubrica era intitolata "Acquistare libri all'estero", e si è parlato della libreria Andromeda, un'isola felice nella città di Birmingham, in cui è possibile reperire qualsiasi titolo in lingua originale di argomento fantastico, sia che si tratti di fantascienza, che di fantasy o horror. Riallacciandomi a quanto già detto, ho ricevuto durante questi giorni notizia dell'apertura del sito ufficiale della libreria - questi ragazzi trovano davvero il tempo per fare tutto, un po' come la redazione di Delos! -, ed ho già visto la ghiotta notizia circolare all'interno di newsgroups e liste specializzate. L'indirizzo è il seguente:

http://www.andromedasf.co.uk

E-mail: 106016.3321@compuserve.com

Tra gli avvenimenti mondani, che caratterizzeranno la vita di questo ammirevole microcosmo, sono in programma inviti con scrittori famosi, i quali si intratterranno per ore nei locali della libreria, discutendo con fans ed autografando tutte le copie dei libri disponibili per la vendita (inclusi i volumi destinati all'estero).

Sabato pomeriggio 12 aprile ci sarà David Gemmell; il 19 saranno invece presenti Stephen Baxter, che presenterà la sua antologia in hardcover "Vacuum Diagrams" (Harpercollins), Michael Scott Rohan con il suo paperback "Maxie's Demon" (Orbit) e Freda Warrington con il paperback "Dark Cathedral" (Signet). I lungimiranti gestori, presenti anche alla convention annuale di fantascienza, organizzata per Pasqua a Liverpool, porteranno indietro al campo base un bel carico di copie firmate dai 'Guests of Honour' Octavia Butler e Brian Aldiss.

Ed ora via con la carrellata internazionale...

Michael Whelan ha ricevuto una Medaglia d'Oro dalla 'Society of Illustrators' per il suo lavoro digitale Crux Humanis. E' questo il primo lavoro digitale di fantascienza a ricevere un simile riconoscimento.

Whelan non ha alcuna intenzione di effettuare un radicale passaggio dai metodi tradizionali alle nuove futuristiche tecniche di questo fine secolo. Aveva già espresso tali pensieri in alcune interviste contenute all'interno del fantastico volume The art of Michael Whelan, edito nel 1993 dalla Bantam. Ha recentemente ribadito che nei prossimi due anni tornerà a 'reimparare' daccapo le tecniche ad olio ed acrilico. L'artista, a cavallo tra l'antico ed il moderno, continua ad appassionare il pubblico americano e ad essere l'illustratore più richiesto sul mercato editoriale.

Una mostra congiunta con Boris Vallejo intitolata "Scene e Visioni" sara' aperta al pubblico negli Stati Uniti fino al 20 aprile presso il Franklin Mint Museum (Franklin Center PA) Tel (610) 459-6582. Un'altra personale, esclusivamente riservata a Whelan, sarà inaugurata il 30 agosto presso la galleria Tree's Place in Orleans (Cape Cod) MA. Saranno esposti molti nuovi lavori, in precedenza osservabili soltanto sul sito ufficiale di Whelan: http://members.aol.com/Riyan2/whelan.htm

David Mattingly e Barclay Shaw, altri rampanti artisti digitali, già anch'essi noti per le performances nel campo dell'arte tradizionale, hanno unito i loro pennelli virtuali con la penna di Alan Dean Foster per dar vita ad un pò di sano 'cybertainment', ovvero letteratura interattiva illustrata. E' possibile visitare il frutto della loro unione al sito http://www.magicmaker.com. La Random House ha già acquistato i diritti del gioco che deriverà da questa collaborazione, mentre la Del Rey Books ha intenzione di pubblicare almeno cinque tascabili economici.

Philip Jose Farmer ha venduto nuovamente i diritti del ciclo di Riverworld alla Del Rey Books, via agente Ralph Vicinanza. Scriverà per loro anche un nuovo libro su Tarzan.

Moonrise di Ben Bova è stato selezionato da Library Journal come miglior libro di fantascienza del 1996.

Lo scrittore Alexander Besher, in collaborazione con Françoise Bollerot e Pamela Engebretson, ha reso disponibile in rete, in forma assolutamente gratuita, un suo romanzo, intitolato @: A Virtual Tale of the Coming Millennium. Può essere letto all'indirizzo: http://www.bookaisle.com.

Michael Moorcock scriverà i testi per un fumetto mensile della DC, il cui titolo potrebbe essere Michael Moorcock's Multiverse, nel quale verranno descritte vicende di personaggi noti come Elric e Jerry Cornelius, più storie nuove di zecca interpretate da personaggi ancora tutti da inventare.

Arrivederci a presto.