Mi piacerebbe sapere quanti hanno iniziato a leggere fantascienza colpiti da una copertina, attirati dal disegno di un modo alieno o di una astronave.

Io venni folgorato da un minaccioso alieno medusoide che sembrava inglobare un bambino addormentato sulla spiaggia, il romanzo era Strisciava sulla sabbia di Hal Clement, il disegnatore il grande Karel Thole.

Poco importa se poi l'alieno si rivelò meno pericoloso di quanto sembrasse, ormai il disegno aveva fatto il suo dovere, spalancandomi le porte di un mondo favoloso.

Con queste premesse la pubblicazione di una raccolta di disegni non può che farmi piacere, meglio ancora se il disegnatore è un italiano come Maurizio Manzieri, napoletano di nascita ma torinese di adozione, un artista ormai affermato, vincitore di numerosi premi, compreso lo Chesley Award, il maggior riconoscimento a cui possa ambire un disegnatore di fantascienza.

Maurizio Manzieri - the art of non si limita a essere una semplice raccolta di disegni, per quanto raffinata, ma in quattro affascinanti pagine, spiega come nasce un disegno, per la precisione Underneath it all, l'immagine che campeggia in copertina.

Una splendida donna, circondata da farfalle, che mi ha ricordato Eunice, la protagonista di Non temerò alcun male, e la sua pittura corporale tanto realistica da essere confusa con un vestito aderente.

In questo caso piccoli particolari come le farfalle metalliche e i meccanismi che occhieggiano dalle anche fanno capire che la ragazza è una fusione di metallico e organico, come tutto nel suo mondo.

Un disegno davvero splendido, con un effetto tridimensionale che mi ha colpito, una sintesi di molti elementi ricorrenti nelle opere di Manzieri, come la commistione tra biologico e meccanico, le splendide donne e l'irrompere di aspetti fantastici in uno scenario apparentemente normale... almeno a una prima occhiata.

Manzieri è estremamente abile anche negli scenari che di normale non hanno proprio niente, si veda l'immagine apparsa sulla copertina di Robot 54, nominata finalista allo Chesley Award 2009, o la mano che ghermisce la Terra, apparsa sul numero 1342 di Urania come illustrazione per La sfera spezzata, di Roger MacBride Allen.

Maestro nel disegno digitale Manzieri è la perfetta dimostrazione che anche le tecnologie moderne possono dar vita a disegni caldi e affascinanti, colmi di quel "sense of wonder" che è la grandezza della fantascienza.

Il volume è in quattro lingue, come si conviene a un autore apprezzato internazionalmente, e alla fine riporta le opinioni espresse da redattori e scrittori sull'opera di Manzieri, opinioni entusiaste con le quali mi trovo perfettamente d'accordo.

Per approfondire la conoscenza di questo disegnatore potete accedere al suo sito www.manzieri.com o leggere il suo blog all'indirizzo www.fantascienza.com/blog/mauriziomanzieri.