Il fantastico ospedale in grado di curare tutte le sessanta diverse specie della Federazione stavolta è davvero nei guai.

In Ospedale da combattimento, dopo un primo contatto con un impero alieno andato terribilmente male, vedremo la grande struttura al centro di una guerra spaziale.

La Federazione deve fermare le forze dell'Impero ma è in inferiorità numerica e l'ospedale si trova proprio sulla strada degli invasori.

Nonostante questo il dottor Benjamin Conway decide di rimanere nell'ospedale e curare i feriti, senza far distinzione tra amici e avversari.

Questo secondo romanzo della serie creata da James White è perfettamente leggibile anche senza aver letto la prima parte.   

Il libro

Sull’orlo della Galassia, dove i sistemi stellari erano lontani l’uno dall’altro, l’ospedale del Settore Generale Dodici galleggiava nell’oscurità quasi assoluta dello spazio.

Pronti a tornare a bordo del gigantesco ospedale spaziale creato dal genio di James White?Il Settore Generale Dodici è una stazione di soccorso interstellare progettata per assistere forme di vita provenienti da ogni angolo della galassia, e oltre: creature telepatiche, colossi sottomarini, esseri che respirano gas tossici o che vivono a temperature prossime allo zero. Per soccorrere tutte queste specie, l’ospedale è suddiviso in settori iperspecializzati: reparti acquatici, zone immerse nel cloro, ambienti ad alta gravità o super refrigerati, in un mosaico che riflette la vastità dell’universo conosciuto.E il personale medico è altrettanto straordinario: oltre sessanta specie aliene collaborano fianco a fianco, superando ogni giorno barriere culturali, biologiche e comunicative.Ma a volte i pazienti arrivano da regioni del cosmo ancora inesplorate… Come l’enorme alieno tentacoluto condotto d’urgenza alla stazione, appartenente a una razza completamente sconosciuta.Solo il dottor Conway, con la sua capacità di pensare fuori dagli schemi, riesce a intuire come curarlo.Una volta guarito, l’alieno si rivela essere un semi-immortale impegnato in una missione per salvare una civiltà sull’orlo del collasso. E ha bisogno dell’aiuto di Conway per farlo.Il giuramento di Ippocrate non è chiaro su casi del genere, ma una cosa è certa: se un intero pianeta ha bisogno di assistenza sanitaria, un medico come lui non può opporre un rifiuto.“Ospedale da combattimento” è il secondo romanzo della serie “Sector General” di James White.

L'autore

James White (Belfast 1928 – Portstewart 1999) Scrittore irlandese di fantascienza molto noto negli anni Sessanta, autore di storie dalle solide basi scientifiche, è considerato uno dei maestri della hard sf oltre che anticipatore di temi pacifisti.

Tra le sue opere ricordiamo la serie della Stazione ospedale (1962-’99) e Vita con gli automi, candidato al premio Hugo 1962 (Second Ending, Urania Collezione n. 101, pubblicato insieme a Partenza da zero, Open Prison).

James White, Stazione ospedale (Star Surgeon, 1962), traduzione di Viviana Viviani, Mondadori, collana Urania Collezione 276 – euro 7,90, ebook euro 5,99.