Per la più venduta delle riviste americane di fantascienza, la Asimov's, il 2020 è un anno molto particolare, essendo il centenario dalla nascita del suo fondatore eponimo, Isaac Asimov. Dà ancora più soddisfazione allora che proprio quest'anno il premio per la miglior copertina dell'anno scorso, assegnato dai lettori della rivista, vada a un artista italiano, Maurizio Manzieri.

La copertina vincitrice, neanche a farlo apposta, rappresenta proprio la creatura preferita da Asimov, un robot, e illustra il romanzo breve di Suzanne Palmer Waterlines

In competizione con Manzieri c'erano nomi da far tremare i polsi: Donato Giancola, Dominic Harman, la NASA, Eldar Zakirov e il grandissimo Michael Whelan.

Non è la prima e neanche la seconda volta che Manzieri vince questo premio, ma bensì la terza (aveva già vinto nel 2014 e 2015).

Il premio viene normalmente annunciato durante il Nebula Weekend, ma quest'anno, non essendosi svolta se non online la manifestazione, il premio è stato assegnato con un evento a sua volta online dedicato, che è possibile rivedere qui sotto.