Se vi piace il giallo o vi intrigano i telefilm stile X-Files, allora BSI: Starside: The Cause of Death di Roger MacBride Allen è il romanzo che fa per voi. Si tratta di un giallo fantascientifico di cui sono protagonisti due agenti interstellari appartenenti al BSI (Bureau of Special Investigations), una sorta di FBI galattica la cui missione è quella di risolvere crimini che riguardano gli umani, ma che sono stati commessi su pianeti alieni.

A Jamie Mendez e Hannah Wolfson, questi i nomi dei due agenti, viene affidata la missione di scortare dal pianeta in cui si trova alla Terra, un umano accusato di omicidio. Ma l’incarico si rivela molto più complicato di quello che sembra. Una volta arrivati sul pianeta alieno, i due scoprono che il loro prigioniero è oggetto di un tentato omicidio e che l'omicidio in generale, nella società aliena, è una tradizione consacrata. Mendez e Wolfson si troveranno così ben presto a dover affrontare un grosso intrigo galattico e a risolvere un omicidio dai contorni misteriosi.

Nato nel 1957, Roger MacBride Allen è noto in Italia per i romanzi pubblicati su Urania, tra cui ricordiamo L'anello di Caronte (The Ring of Charon, 1991) La sfera spezzata (The Shattered Sphere, 1994), L’Uomo modulare (The Modular Man) e Il Calibano di Asimov.Sono, inoltre, usciti sempre su Urania i romanzi Astronavi del tempo (Depths of Time, 2000)  e L’Oceano del tempo (The Ocean of Years, 2002).