Siti gratuiti (ma per quanto ancora?)

Di tanto in tanto, in queste annate dense di trasformazioni, vi abbiamo segnalato siti letterari degni di nota, riviste, antologie, fanzines disponibili esclusivamente in Rete. Ora dopo alcune false partenze, editori, scrittori e case editrici iniziano a sfornare perfetti simulacri della vita reale, alcuni dei quali visionabili soltanto a pagamento (notevole è l'esempio di The Spook, una rivista impaginata professionalmente a tutti gli effetti ma mai apparsa in edicola). Eccovi allora una carrellata di indirizzi, che a nostro giudizio vale la pena visitare tra un click e l'altro.

The Spook

www.thespook.com

Rivista professionale, di genere horror, ricca di pubblicità. Disponibile in formato PDF, ha debuttato il 20 giugno 2001. Molto elegante. Il primo numero contiene narrativa di Ramsey Campbell e Poppy Z. Brite ed interviste a Neil Gaiman e Jonathan Carroll. Ognuno dei 5 numeri è stato scaricato da 60.000 utenti. A partire da novembre 2002, l'archivio del sito diverrà a pagamento, tuttavia sarà sempre possibile leggere gratuitamente gli ultimi quattro numeri della rivista;

Strange Horizons

www.strangehorizons.com

Una rivista carica di verve e spunti interessanti, che tratta ogni aspetto della letteratura dell'immaginario. Potete navigare facilmente tra montagne di articoli, racconti e interviste (l'ultima da non perdere al bravissimo scrittore China Mieville), che vengono caricati nel sito ogni settimana; un compendio mensile sarà disponibile in forma di libro su Fictionwise.com, l'editore fantastico per eccellenza, specializzato nella vendita di racconti e romanzi dei più grandi nomi della fantascienza contemporanea. A partire da questo mese, Fictionwise propone già la lettura gratuita della versione mensile di Strange Horizons, disponibile in diversi formati per un tempo limitato.

Fantastic Metropolis

www.sfsite.com/fm

Altro portale, su cui effettuare un bookmark indelebile. L'infaticabile curatore Gabe Chouinard sta lavorando alacremente per riempire il sito di preziosi documenti, quasi tutti imperniati sull'aspetto New Wave della fantascienza. Sono presenti testi, saggi e racconti di scrittori che si distinguono per la loro originalità e contributo al genere: Bruce Sterling, Jeffrey Ford, Michael Moorcock, e tanti altri.

Science Fiction Weekly

www.scifi.com/sfw

Una delle più vecchie riviste virtuali del genere; ha pubblicato oltre 200 numeri, e si presenta più agguerrita che mai, promuovendo sia prodotti editi dal suo sponsor Scifi Channel, sia presentando singolari interventi da parte di nomi famosi come Wil McCarthy e John Clute. Dal 2001 il suo editore è l'intraprendente Scott Edelman, fondatore del bellissimo mensile cartaceo (ormai chiuso) Science Fiction Age.

Sci Fiction

www.scifi.com/scifiction

Una delle più belle pubblicazioni virtuali degli ultimi tempi, condotta dalla pluripremiata Ellen Datlow, curatrice di bellissime antologie. Il sito sta crescendo a dismisura e racchiude un archivio di preziosi racconti, alcuni dei quali in lizza per i principali premi del settore. Come Science Fiction Weekly, viene aggiornato con ecomiabile cadenza settimanale;

Revolution SF

www.revolutionsf.com

Altro hiper-portale, che segue tutti gli aspetti della fantascienza contemporanea. Include racconti di grandi autori, tra cui Michael Moorcock e John Landsdale. Ha debuttato nel mese di ottobre 2001. Highly Recommended !

Riviste "quasi" gratuite

Tangent Online

www.tangentonline.com

Ottima rivista dedicata alla recensione completa della narrativa breve in campo fantastico. Copre praticamente il 100 % del settore. Se si desidera leggere un articolo in tempo reale, è necessario abbonarsi versando la somma annuale di 5$, altrimenti è possibile leggere l'intero archivio aggiornato fino al mese precedente.