Non è insolito, per Delos, dare spazio agli autori esordienti, ma credo che questa sia la prima volta in cui accade che due autori mai pubblicati prima nella nostra sezione "Script" compaiono fianco a fianco, dominando le pagine dedicate alla narrativa della rivista (a parte la sezione Quando le radici curata da Vittorio Catani, ovviamente, che ha respiro proprio). Non so se si possa parlare di evento, ma certo fa piacere (soprattutto al sottoscritto), vedere che il "parco autori" che ruota attorno a Delos si allarga sempre di più, portando nuove firme interessanti a far parte dell'archivio di narrativa che costantemente, mese dopo mese, ormai da un bel po' di anni pubblichiamo. Questa volta è il turno di Paolo Dondossola, con il racconto Il Creatore, e di Gianfranco Sorge, con Losanghe

Questa volta non parlerò dei singoli racconti, che hanno anima propria e sono notevolmente diversi tra loro. Lascerò invece la parola agli autori stessi, in modo che si presentino come meglio credono al folto pubblico di Delos.

Paolo Dondossola

Nato a Treviglio (BG) il 28 luglio 1972, abito a Fara Gera D'Adda, sempre in provincia di Bergamo. Ho frequentato il liceo linguistico presso l'Istituto Facchetti di Treviglio, ottenendo il diploma nel 1992. Dopo il liceo, per qualche mese, in attesa del servizio militare, ho fatto il procacciatore pubblicitario per un settimanale di annunci economici. Il 19 maggio 1993 sono partito per il servizio militare, dal quale mi sono congedato il 5 maggio 1994 con i gradi di caporale maggiore. Durante quell'anno avevo pensato di tenere un diario quotidiano, ma il pensiero di quei giorni interminabili mi pesava come un macigno. Niente diario, ma in compenso ho cominciato a scrivere racconti. Niente di speciale: soltanto patetici esercizi di stile che però mi hanno aiutato a fuggire dalla realtà (comunque mai tanto tragica o insopportabile). E' stato un anno importante soprattutto perché ho maturato l'idea di continuare gli studi, ritrovando la volontà che avevo un po' smarrito nel tempo. Nell'ottobre 1994 mi sono iscritto alla facoltà di Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano (Statale), con indirizzo internazionale-storico. Lo scorso 15 giugno mi sono laureato con una tesi in Filosofia Politica dal titolo Fantascienza, Politica e Libertà. Il lavoro è piaciuto molto, tant'è vero che ho scritto un articolo tratto dalla tesi che verrà pubblicato il prossimo anno sulla rivista accademica Culture. Dallo scorso 16 agosto lavoro a Milano come operatore telefonico presso l'azienda Teleperformance, ma il mio desiderio è quello di fare il redattore - o il coordinatore redazionale - in una casa editrice. Dal novembre 2000 allo scorso 22 febbraio ho svolto uno stage presso la casa editrice Iperborea, svolgendo compiti redazionali (stesura di comunicati stampa, correzione bozze e impaginazione) e attività di lettore in italiano, francese e inglese, scrivendo anche alcune schede di lettura. Nel 1996 ho cominciato a partecipare molto sporadicamente ai concorsi letterari, ma la poca fiducia mi ha sempre trattenuto dal "buttarmi nella mischia". Comunque, quest'anno, Il Creatore è riuscito a ottenere attenzione da parte della giuria del premio Lovecraft. Al momento lavoro, scrivo racconti, spedisco curricula a destra e a manca, leggo romanzi e saggi, e sto mettendo insieme i personaggi e le vicende di un romanzo che, spero, possa presto vedere la luce.

Gianfranco Sorge

Sono nato a Catania il 25 ottobre del 1959, dove tuttora risiedo. Conseguita la maturità classica mi sono laureato in medicina e chirurgia e successivamente specializzato in psichiatria.

Dipendente dell'Azienda U.S.L. 3 di Catania in qualità di Dirigente Psichiatra, ho pubblicato una settantina di lavori scientifici. La passione per la narrativa è cosa recente, ma non per questo di secondo piano. Finalista al Premio Italia Letteraria 1999 con il romanzo dal titolo Fusione, sono giunto in finale anche al 3° concorso letterario "Le penne blu dell'Oca" con il racconto Underground (pubblicato dalla casa editrice Oca Blu, Omegna, Aprile 2000). Vincitore del Premio Vucciria 2000 con il racconto dal titolo Buio metropolitano (In press Malatempora; recensito sul quotidiano L'Ora di Palermo del 16/02/2001), sul numero di febbraio 2001 della rivista letteraria Virgole mi è stato inoltre pubblicato il racconto Il volto.

Nei prossimi numeri leggerete (in ordine sparso) racconti di: Vicchio, Torello, Nicotra, Fantelli, Carignani, Burgio, Cicconi, Del Santo, Coltri, Gambsberg, Galdi, Lombardi, Guerra, Gattini, Lastrucci, Selleri, Verde. Questo elenco è solo indicativo e parziale e potrà subire cambiamenti a ogni nuovo numero di Delos.