Fantaiku del mese

quali Sardaukar

percorreranno le vie

dell'Afghanistan?

Giuseppe Ferri

11 ottobre 2001

Con un haiku a metà tra la cronaca e la fantascienza, Giuseppe Ferri conquista il titolo di autore del mese. L'Afghanistan come Arrakis, i fremen come gli uomini di Al-Qaida, nascosti nelle montagne...

A noi sono venuti i brividi. A voi no?

E' passato un mese dalla Catastrofe e il mondo, dopotutto, è ancora in piedi e la Galleria di Fantaiku continua a crescere, a trovare nuovi autori e nuovi temi su cui meditare. Sul fronte tecnico abbiamo inserito una piccola novità che permette agli autori di segnalare se il proprio haiku è un vero fantaiku oppure un haiku tradizionale. Questo non è stato fatto per una burocratica volontà di ingabbiare gli haiku in un genere, ma per semplificare il lavoro mensile di scelta dei fantaiku per la pubblicazione su queste pagine. Se all'inizio la scelta era infatti tra un centinaio di poesie, ora viaggiamo sull'ordine di circa 700 haiku al mese!

Chiudiamo quindi questa parentesi sperando nella comprensione degli autori e passiamo a presentare i fantaiku di Ottobre. Le interpretazioni che abbiamo dato sono ovviamente personali e vogliono soltanto essere uno spunto per i lettori.

Sulla pagina blu questo mese è comparsa anche Monica Tessarin, nota autrice di racconti fantastici, che ci ha regalato un bel haiku catastrofico che ci ricorda tanto, oltre alle recenti immagini di Manhattan semisommersa nel film AI, anche il mitico Mirai Shonen Conan (Conan, ragazzo del futuro), uno degli anime più famosi di Hayao Miyazaki.

la nona onda

devasta il pianeta

copre le città

Monica Tessarin

4 ottobre 2001

Sempre in linea con lo spirito un po' cupo che contraddistingue i fantaiku di questo periodo, Giuseppe ci pone una domanda molto evocativa, che suggerisce tempi infiniti e silenziosi spazi stellari.

cosa vedono

i vostri occhi quando

muoion le stelle?

Giuseppe Ferri

4 ottobre 2001

Allontaniamoci dalla realtà, ora, e seguiamo tre autrici nel mondo interiore del sogno. Piera Fornaro si lascia cullare da sogni fantastici, Oceansea osserva le colorate mutazioni della sua vita e Sara Vassy immagina, ammirando antichi gioielli, le gioie di un mondo svanito nel tempo.

sogni leggeri

fantastiche intrusioni

dentro i miei sonni

Piera Fornaro

4 ottobre 2001

mille sfumature

silenzio dell'anima

vita in mutazione.

Oceansea

19 ottobre 2001

ori polverosi

emergono pensieri

di gioie lontane

Sara Vassy

5 ottobre 2001

Un po' misterioso nel significato, ma non per questo meno evocativo, è l'haiku di Carlo Bramanti. Cesare Mezzadra invece scruta le luci della notte per sondare il mistero dei cerchi nel grano e Franca Aletti, con il suo tocco quasi magico, ci porta tra i boschi a conoscere le Driadi.

Cerchio improvviso:

un urlo vano impresso

nel Grande Lago.

Carlo Bramanti

7 ottobre 2001

luminescenze

han riempito la notte...

e cerchi il grano.

Cesare Mezzadra

13 ottobre 2001

apparizioni

di fate senza tempo

alberi verdi

Franca Aletti

19 ottobre 2001

Triste, macabro e vampiresco, il fantaiku di Faye apre la strada verso il tema finale di questo mese. Non vi sembra di vederla, quella delicata creatura della notte, che ferita a morte piange per l'ultima volta l'amore per il suo carnefice?

ultimo pianto

il mio sangue che scorre

morte che stringe

Faye X

5 ottobre 2001

E lui, il bellissimo vampiro, sorride fumando un Montecristo, appoggiato mollemente a una bara, mentre intorno a lui impazza la festa più mondana dell'anno...

Halloween smiles:

una bara e un sigaro,

dandy vampiro.

Elisabetta Vernier

21 ottobre 2001

Buon Halloween a tutti!