Cos'è (chi è) Armadel

Il mondo aveva bisogno di un nuovo Super Eroe?

Forse a quello reale oggi effettivamente farebbe comodo, ma Metropolis, Londra, Topolinia e Gotham City, di uomini coraggiosi e più o meno muscolosi che si muovono di notte combattendo il male, trabocca.

E allora perché Armadel?

Armadel sta al fumetto come Internet sta al libro. E' ad un tempo l'insieme di tutte le storie possibili del Bene contro il Male, di tutte le storie d'amore, di amicizia e di mistero, e di una loro nuova modalità di lettura. E' il primo fumetto creato per il Web.

Armadel è il protagonista di un nuovo fumetto avventuroso - fantascientifico ambientato in parte a Londra e in parte nella Rete.

Questa evoluzione del modello classico, senza snaturarne le caratteristiche legate alla tradizione americana ed a quella italiana più recente, pesca proprio da lì riferimenti e citazioni, rielaborandoli nella creazione di un nuovo e affascinante mondo in cui l'eroe muove e agisce in maniere impensate.

Di più, Armadel semplicemente sfrutta per intero tutte le possibilità messe a disposizione dalla nuova tecnologia. Un prodotto di confine, oggi, che sarà probabilmente "quotidianità" domani. Oltre 200.000 pagine visitate nella sola prima settimana di pubblicazione danno il senso del peso che una nuova modalità di fruizione di contenuti è destinato ad avere.

L'intero fumetto è stato realizzato in un formato definito "a pieno browser", adatto cioè alla lettura a monitor: tavole orizzontali con un sistema di riconoscimento della risoluzione del computer, in modo da configurarsi automaticamente nelle dimensioni ideali per chi legge.

La qualità delle sceneggiature, dei disegni e dei colori (realizzati da professionisti di indubbia qualità) non perdono nulla dalla lettura su monitor, e fanno di questa una saga visivamente godibile ed intellettualmente intrigante.

Ogni storia è composta da 120 tavole divise in 4 episodi di 30 tavole l'uno, pubblicate mensilmente. Alle uscite dei singoli episodi si aggiungono le puntate del gioco online, strutturato come un'indagine virtuale che l'utente dovrà portare a termine (in modo simile ad un libro-game) seguendo piste e indizi disseminati in Rete, all'interno dell'avventura e nelle tavole del fumetto stesso.

Il fumetto per la Rete, ideato e prodotto da Media Comics, si avvale di una griglia interattiva a più livelli di approfondimento, presenti in ogni tavola in due differenti tipologie: intratestuale narrativa, cioè legata alle storie e ai personaggi, o extratestuale; questi ultimi possono a loro volta essere di tipo enciclopedico, relativi cioè ad argomenti di carattere divulgativo (scienza, arte, cinema, letteratura, turismo...), o di intrattenimento, relativi all'apparato correlato al fumetto (gioco online) e alle occasioni di svago e di navigazione (suggerita più che guidata) in Rete.

Tutti gli approfondimenti vanno a formare un corpus unico in una sezione apposita del sito, dove è possibile trovare tutto quanto è stato trattato in Armadel dal primo numero, diviso per episodi.