Era il terzo anno di fila che arrivava in finale, ma questa volta il suo nome è stato l'ultimo a essere annunciato. Dopo i sette finalisti a pari merito, dopo il terzo classificato, Claudio Tanari (altro frequentatore della finale di questo premio) con Pietra Viva, e il secondo Giovanni Claudio col racconto Rabbitz, finalmente è stato chiamato a riscuotere il primo premio Alberto Priora, vincitore della quarta edizione del premio Galassia città di Piacenza col racconto Il singolo terrestre e le triadi di Cassiopea.

La premiazione è avvenuta sabato 24, al Palazzo Galli a Piacenza, ospite la Banca di Piacenza sponsor del premio e della manifestazione. Dopo un discorso introduttivo di Vittorio Curtoni hanno detto qualche parola i giurati - Gianfranco Viviani, Ernesto Vegetti e Giuseppe Lippi, assente Valerio Evangelisti - Pietro Vaccari, ideatore e curatore del premio, ha chiesto al pubblico un minuto di raccoglimento in onore del maresciallo Daniele Palladini morto in Afghanistan. Quindi ha avuto luogo la premiazione vera e propria, culminata con l'assegnazione dei vari premi che come tradizione di questo concorso consistoni in grandi cesti pieni di specialità alimentari della zona di Piacenza.

La serata si è poi conclusa con la consueta cena alla quale hanno partecipato una quarantina di persone.

Alberto Priora, milanese residente a Saronno, lavora come tester di videogiochi; ultimamente si è distinto in molte occasioni entrando in finale o vincendo diversi concorsi letterari. Partecipa frequentemente al forum di Fantascienza.com.

Il racconto vincitore sarà pubblicato prossimamente sulla rivista Robot.