Sono stati selezionati i dieci finalisti della quarta edizione del Premio Galassia – Città di Piacenza, che quest’anno ha come tema “Culture e civiltà aliene”.

Il Premio, sponsorizzato dalla Banca di Piacenza, è un omaggio celebrativo dei fasti della casa editrice piacentina La Tribuna, che con la rivista Galassia e i volumi dello Science Fiction Book Club ha scritto la storia della fantascienza in Italia.

È pervenuta una cinquantina abbondante di racconti. Ecco, in ordine alfabetico, l’elenco dei finalisti coi titoli dei rispettivi racconti.

Marco Capitani: L’estinzione dei dinosauri

Giovanni Claudio: Rabbitz

Bruno Giordano: Alieni o bestie?

Giancarlo Manfredi: Reality Moon: chi vuoi eliminare?

Samuele Nava: Notizie dall’infinito

Daniele Pasetti: I gamberi di Hegel

Alberto Priora: Il singolo terrestre e le triadi di Cassiopea

Federica Ramponi: Velocità relativa

Claudio Tanari: Pietra viva

Leonardo Vacca: Ma ci sarà pur qualcuno nell’universo

La giuria finale, composta da Vittorio Curtoni, Valerio Evangelisti, Giuseppe Lippi, Ernesto Vegetti e Gianfranco Viviani stabilirà la classifica definitiva. Ai tre vincitori spetteranno premi consistenti in prelibatezze alimentari della “food valley” piacentina.

La cerimonia di premiazione, che si terrà come di consueto a Palazzo Galli, in Via Mazzini a Piacenza, avrà luogo sabato 24 novembre, dalle 16.30 in poi. Seguirà, per chi avrà voglia di fermarsi, una delle consuete “cene sociali” piacentine della fantascienza italiana. Le iscrizioni si accetteranno dall’inizio del prossimo novembre. Le modalità per iscriversi verranno pubblicate entro fine ottobre su Fantascienza.com.