Delos 25: Cosa c'e' di nuovo di Silvio Sosio

silvio.sosio@fantascienza.com

clone wars:

il "preguito"

Mettendo i fan in fibrillazione, le prime notizie sulla nuova trilogia, che costituisce il prologo a Guerre Stellari e che sarà nei cinema prima della fine del secolo, cominciano a filtrare...

Beh, gli americani si fanno molti meno problemi di noi nel creare nuove parole. Come definireste un "seguito prodotto successivamente ma cronologicamente ambientato nel passato?" Gli americani hanno coniato la parola "prequel" (da "sequel", seguito).

Stiamo parlando della Prima Trilogia, le cui riprese inizieranno entro quest'anno e che vedrà la luce, almeno per ciò che riguarda il primo episodio, entro fine secolo. Fra i fan i pettegolezzi si sprecano, ma ben poche sono le indicazioni certe sulla trama e l'argomento di questi tre film che, nel piano di George Lucas, raccontano gli avvenimenti precedenti alla Trilogia di Guerre Stellari. Con molta probabilità, si narrerà la caduta della Repubblica degli Jedi e la nascita dell'Impero, e fra i protagonisti ci saranno senz'altro i giovani Obi-Wan Kenobi e Anakim Skywalker, il padre di Luke destinato a cedere al Lato Oscuro della Forza e diventare Darth Vader.

Fra i pettegolezzi più interessanti dal punto di vista tecnico c'è quello che riguarda l'attore che interpreterebbe la parte di Ben Kenobi, che in Guerre Stellari era Alec Guinness. Secondo il pettegolezzo, l'attore sarebbe lo stesso Alec Guinness da giovane! Usando tecniche simili a quelle usate per far "recitare" John F. Kennedy in Forrest Gump, verrebbero prese scene tratte da film interpretati in gioventù dal grande attore inglese (ormai ottantunenne), modificate e colorate in computergrafica. Meno fantascientificamente, le voci più recenti affermano che la parte darebbe affidata all'attore Ewan McGregor.

Gli studios prescelti per le riprese sono a Leavensden, in Inghilterra, gli stessi nei quali è stato girato Golden Eye (il diciassettesimo film di James Bond). Questa notizia è venuta alla luce in modo curioso: nelle scuole inglesi è stato diffuso un volantino col quale si cercava una bambina sui dodici anni, di bell'aspetto, per delle riprese cinematografiche. Un quotidiano locale è venuto in possesso del volantino e ha scatenato uno scandalo, nella convinzione di aver scoperto un traffico di filmini porno pedofili. A quel punto, la LucasArts ha dovuto abbandonare la copertura e venire allo scoperto, spiegando che stavano cercando una giovane attrice per il ruolo della principessa Leila bambina.

La Prima Trilogia viene spesso chiamata La trilogia delle Clone Wars, le Guerre dei Cloni. Questo fatto è dovuto alla supposizione secondo cui i tre film saranno tratti o ispirati a una serie di romanzi scritti da Timothy Zahn e accreditati come "ufficiali", nei quali si parla di una guerra fra la Repubblica Jedi e truppe di guerrieri clonati. In realtà, non è affatto certo che questo materiale sarà utilizzato da George Lucas nei film. Nella foto potete vedere la prima foto ufficialmente accreditata tratta dal nuovo film.